20 Aprile 2024 10:20

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 10:20

IMPERIA. TRAFFICO, RIVOLUZIONE A CASTELVECCHIO. ROTONDA TRA VIA GARESSIO E VIA NAZIONALE, CAMBIA LA VIABILITÀ/ECCO COME

In breve: Rivoluzione temporanea della viabilità a partire dalla tarda serata di oggi, martedì 4 agosto, all'altezza della rotonda che collega via Garessio a via Nazionale, a Castelvecchio. Una modifica necessaria per...

11830075_596376157168403_593456906_n

Rivoluzione temporanea della viabilità a partire dalla tarda serata di oggi, martedì 4 agosto, all’altezza della rotonda che collega via Garessio a via Nazionale, a Castelvecchio. Una modifica necessaria per permettere il completamento degli interventi di realizzazione della rotatoria e della parte di viabilità di collegamento con le arterie principali, tutte opere che rientrano nell’ambito del progetto del raddoppio ferroviario. 

COME CAMBIA LA VIABILITÀ: Arrivando da Oneglia, si percorrerà in senso antiorario la rotatoria per andare a uscire in corrispondenza dell’innesto dello svincolo dell’autostrada e si tornerà verso valle andando a imboccare via Nazionale. Viceversa, chi arriverà da via Nazionale, svolterà a sinistra e farà lo stesso percorso.

A spiegare le modifiche alla viabilità il vicesindaco e assessore alla viabilità Giuseppe Zagarella: “Per poter completare gli interventi di realizzazione della rotatoria e della parte di viabilità di collegamento con le arterie principali, occorre chiudere l’asse tradizionale via Nazionale-via Garessio. Quindi operiamo una variante temporanea della viabilità, per cui delimiteremo una porzione di cantiere e le autovetture percorreranno già il primo tratto dell’anello lato monte nei due versi di percorrenza. Quindi, arrivando da Oneglia, si percorrerà in senso antiorario la rotatoria per andare a uscire in corrispondenza dell’innesto dello svincolo dell’autostrada e si tornerà verso valle andando a imboccare via Nazionale. Viceversa, chi arriverà da via Nazionale, svolterà a sinistra e farà lo stesso percorso.

Abbiamo chiesto all’impresa di mantenere il percorso pedonale per non costringere i pedoni a fare tutto il giro. Di fatto non andiamo a modificare gli accessi alle attività, ai passi carrai, che continuano a poter lavorare,  e manteniamo la percorrenza della pedonalità per garantire la fruizione delle aree. Credo si tratti di un passaggio molto importante, in quanto, per la prima volta, ancorché sul bitume, non con il tappeto di finitura, con la segnaletica provvisoria gialla, si inizia a rendersi conto di quello che è l’intervento nel suo complesso. Intervento che vedrà il completamento di un parcheggio importante, di 85 posti auto, subito sotto il cimitero, la nuova strada di accesso al cimitero, la riqualificazione di via Pindemonte che verrà riasfaltata tutta, e una parte pedonalizzata, quella  in mezzo ai cipressi, per l’accesso al cimitero, oltre al completamento della viabilità principale che porta agli argini e poi al collegamento del ponte stradale che collega l’Argine Destro con l’Argine Sinistro. Contestualmente il rifacimento di tutti i marciapiedi in sicurezza. Dunque guadagneremo posti auto, viabilità decorosa e una presentazione alla porta della città più degna, uscendo via via da questa fase lunghissima di degrado e cantieri. I lavori? Penso che per settembre potremmo avere tutto completato”.

https://youtu.be/BrJXKMJryHI

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: