20 Aprile 2024 05:57

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:57

SAN BARTOLOMEO AL MARE. AL VIA VENERDÌ 7 AGOSTO AL SANTUARIO DI N. S. DELLA ROVERE LA RASSEGNA MUSICALE “ROVERE IN JAZZ” /IL PROGRAMMA

In breve: Nel prossimo week-end, da venerdì a domenica (inizio ore 21:30, ingresso gratuito), il sagrato del Santuario di N. S. della Rovere ospiterà 3 concerti di grandissimo livello: jazz e arte si incontrano in uno dei luoghi più suggestivi della Riviera ligure.

locandina rovere jazz

Una delle grandi novità dell’estate 2015 a San Bartolomeo al Mare è senz’altro rappresentata dalla rassegna Rovere Jazz che si inserisce nel ricco calendario di eventi proposti dalle Associazioni e dal Centro Incontro, in collaborazione con l’Ufficio turismo del Comune, ed è organizzata dall’Associazione La Ritmica sotto la Direzione Artistica di Alex Nicoli. Nel prossimo week-end, da venerdì a domenica (inizio ore 21:30, ingresso gratuito), il sagrato del Santuario di N. S. della Rovere ospiterà 3 concerti di grandissimo livello: jazz e arte si incontrano in uno dei luoghi più suggestivi della Riviera ligure.

Il Santuario, sorto nel Trecento per venerare la statua lignea della Madonna miracolosamente rinvenuta su un albero di rovere, sui resti di un precedente impianto paleocristiano, conserva al suo interno numerose immagini della Vergine: un dipinto ad olio su tavola del XVI secolo di scuola fiamminga, un crocifisso ligneo di tipo catalano in legno d’ulivo del XV secolo, forse di produzione locale; una tavola cinquecentesca della Madonna col Bambino e quattro pannelli lignei provenienti in origine da un grande polittico di una pala con l’Annunciazione, San Giovanni Battista e l’Eterno, opera di Giulio De Rossi del 1578. L’ovale affrescato da Tommaso Carrega (1808) è incorniciato da pregevoli stucchi dell’inizio del XIX secolo.

Qui, nell’antistante piazzetta recentemente rinnovata, sul palco che alcuni giorni fa ha laureato il giovane sassofonista Marco Mancini vincitore del Premio Rovere d’Oro 2015, prenderà vita questa nuova esperienza musicale, che si aggiunge in particolare al M&T Festival, evento che caratterizza la prima quindicina di luglio a San Bartolomeo al Mare.

Rovere Jazz verrà aperto dal Mingus Project, formazione guidata dall’arrangiatore e trombonista Alberto Borio. La front line affianca al trombone del band leader due sassofonisti di splendida e differente creatività come Simone Garino e Daniele Bergese. Il quintetto è completato dal contrabbasso (ovviamente al centro dell’attenzione) di Andrea Di Marco e dalla batteria di Giulio Arfinengo. Il progetto Mingus nasce da un lavoro didattico creato per le scuole, la tematica di fondo è la ricerca della vena antirazzista e sociale delle composizioni di Charlie Mingus, leggendario contrabbassista e compositore jazz attivo nei burrascosi USA degli anni sessanta e settanta.

Sabato sarà la volta del duo Sezzi-Sainato, formato dal chitarrista-compositore “Giangi” Sainato e dal multipercussionista Corrado “Dado” Sezzi. Il duo è l’espressione concreta del feeling e delle affinità artistiche che uniscono, da diversi anni, i due musicisti. Il repertorio, interamente strumentale, è costituito in prevalenza da brani di Giangi in una rosa di venti che soffiano dalle Americhe al Mediterraneo, dalla Spagna fino al Medio Oriente creando spartiti ed improvvisazioni dalle sonorità eterogenee, esaltate dal legno e dalle pelli che ben si miscelano col suono delle corde, al di la di un particolare “genere” o “stile”.

La serata finale sarà invece riservata ai Lost in the Jungle, una band formata da musicisti di fama internazionale che scaturisce dall’omonimo disco registrato due anni fa negli USA dal batterista Gianni Branca, recentememte scomparso, e dal chitarrista Dario Chiazzolino insieme a Bob Mintzer, Russel Ferrante, Jimmy Haslip, ossia una buona parte degli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia. La band è composta da Dario Chiazzolino (guitar), Fabio Vernizzi (piano) Diego Borotti (Sax), Giorgio di Tullio (drums) e da Davide Liberti (electric bass). Attraverso un repertorio intenso e coinvolgente, che abbraccia sonorità al confine fra il Jazz e la Fusion con largo impiego dei ritmi latin, afro e funk, Lost in the Jungle fa dell’improvvisazione e del gioco collettivo la propria arma espressiva.

Questo il programma:

Rovere Jazz
Sagrato del Santuario di NS della Rovere
Venerdì 7 Agosto 2015 ore 21,30 – Mingus Project
Sabato 8 Agosto 2015 ore 21,30 – Sainato-Sezzi Duo
Domenica 9 Agosto 2015 ore 21,30 – Lost in the Jungle

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito

Condividi questo articolo: