24 Aprile 2024 19:13

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 19:13

TUTELA DELLE ENTRATE: LA GUARDIA DI FINANZA INDIVIDUA UN ALIMENTARE ETNICO DI IMPERIA FANTASMA PER IL FISCO.

In breve: Scoperto un market di prodotti medio orientali che ha omesso di dichiarare redditi per circa 700.000 €. Una denuncia.

gdf super

I militari della Compagnia di Imperia, nell’ambito dell’attività di contrasto all’evasione fiscale finalizzata all’individuazione di soggetti non in regola con gli adempimenti tributari, hanno recentemente scoperto il titolare di una ditta individuale, un supermercato, che ha occultato notevoli guadagni al Fisco.

Nel corso, infatti, del capillare e sempre costante controllo economico del territorio, funzionale all’attività d’intelligence per l’azione del Corpo, i militari hanno osservato come, quello che poteva apparire un piccolo supermercato per le dimensioni dei locali, fosse, in realtà, sempre affollato, tanto da essere un vero luogo di ritrovo da parte di una moltitudine di clienti, di origine medio orientale, che vi si recavano per comprare prodotti alimentari delle rispettive terre d’origine.

Un supermercato che, come è stato appurato dai successivi accertamenti, in relazione alle peculiarità dei generi alimentari oggetto di vendita, richiamava clienti dall’intero comprensorio della Provincia e non.

Le attività ispettive condotte hanno confermato che il supermercato, al fine di soddisfare anche le richieste più diversificate, ha acquistato ingenti quantità di beni, dagli originari Paesi di produzione, per poi rivenderli, dal 2011 ad oggi, omettendo di dichiarare al Fisco il dovuto, risultando “evasore totale” per circa 700.000 € e, così facendo, non assoggettando a tassazione quanto guadagnato.

All’esito degli accertamenti condotti, il titolare dell’attività è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per violazione dell’articolo 5 del D.Lgs. 74/2000 che, disciplinando il reato di omessa dichiarazione dei redditi, prevede la pena della reclusione fino a tre anni.

Condividi questo articolo: