29 Marzo 2024 00:25

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:25

IMPERIA – PRESIDIO A QUATTRO ZAMPE DAVANTI AL COMUNE PER DIFENDERE LA SPIAGGIA DEI CANI A BORGO PRINO / FOTO E VIDEO

In breve: "Abbiamo un sogno: una città vivibile per tutti, senza barriere e discriminazioni. Una spiaggia accessibile con i cani non è una spiaggia per i cani ma la possibilità delle famiglie di andare al mare portando con sé il proprio cane".

collage presidio pro cani

Imperia – Cani e padroni scendono in piazza per difendere la spiaggia di Borgo Prino. Dalle 9 di questa mattina è in corso un presidio organizzato dall’associazione Pet Team Imperia e dalla Sos Pet a sostegno della decisione del Comune di Imperia di consentire ai cani il bagno alla spiaggia libera di Borgo Prino.

Spiaggia , lo ricordiamo, che è stata al centro di numerose polemiche da parte di turisti e residenti, i quali sembrano non vedere di buon occhio la presenza, sugli arenili, degli amici a quattro zampe, tanto che , soltanto pochi giorni fa, avevano protestato davanti al comune , con la speranza che la spiaggia per cani venisse trasferita altrove.  Di seguito il volantino del presidio di oggi:

“Abbiamo un sogno: una città vivibile per tutti, senza barriere e discriminazioni .

Una spiaggia accessibile con i cani non è una spiaggia per i cani ma la possibilità delle famiglie di andare al mare portando con sé il proprio cane.

Le spiagge accessibili con i cani sono un diritto riconosciuto alle persone, non all’animale. I cani non vanno autonomamente alla spiaggia, ci vanno seguendo il loro umano, negare il diritto di accesso equivale negarlo alle persone.

Più di metà delle famiglie italiane hanno almeno un animale domestico, la maggior parte sono cani, non si tratta della situazione di pochi.

Come dovrebbe comportarsi una persona o una famiglia di turisti con il cane per venire al mare a Imperia? Se non ci sono spiagge accessibili anche ai cani, sono costretti ad andare altrove.

Le barriere che impediscono alle persone disabili di vivere pienamente la città sono barriere fisiche e architettoniche ma soprattutto mentali. Chi crea il gradino che impedisce alla persona in carrozzella di accedere all’ufficio pubblico non lo fa, necessariamente, con perfidia ma, piuttosto, con disattenzione, non pensa proprio alle conseguenze negative di un gradino. Ci concepisce aree cittadine vietate ai cani sottovaluta l’impatto che queste hanno sulle persone.

Quante persone sole, anziane, disabili, quante famiglie trovano nel cane un amico, un compagno di vita, un aiuto per incontrare altre persone, per socializzare? Per queste persone il cane non è un optional ma una parte della propria vita.
Provate a portare a passeggio il vostro cane e provate a passeggiare senza, vedrete quante persone si fermeranno a parlare con voi grazie al vostro cane… il cane è anche un aiuto per socializzare.

Le aree di libero accesso ai cani non sono ghetti da relegare ai margini della vita civile, ma sono luoghi di incontro e di socializzazione. Abbiamo l’esperienza di quasi un anno di esistenza dei due spazi verdi per i cani Imperia, sono già diventati punto di incontro e di socializzazione

Una città meno intollerante e più accogliente verso gli animali è una città più accogliente anche verso chi è “diverso” verso chi è più debole, o verso chi è “diversamente abile”.”

“Non è una manifestazione di protesta Marco Bellani Associazione Pet Team Imperia – ma a sostegno del comune che ha autorizzato due spiagge per i cani, anche su nostra richiesta e dopo aver raccolto 2500 firme. Siamo qua per dar man forte al comune e per aprire un dialogo al fine di migliorare la spiaggia già dalla prossima stagione.

Anche noi siamo contrari alle persone che portano il cane e lo tengono libero e che poi quando fanno i loro bisogni non li raccolgono e non puliscono.

In questi casi ben vengano i controlli dei vigili e le multe. Per i pochi maleducati ci rimette un’intera comunità. È inutile alimentare polemiche, non ha senso rispondere a coloro che non vogliono la spiaggia, non ci interessa.
Io sono andato più volte alla spiaggia per i cani e ho sempre incontrato gente molto disponibile. Con il cane è molto più semplice arrivare alla comunicazione. Gli anni scorsi le persone con i loro cani andavo ai bagni Buraxen e molte persone di fermavano a guardare i cani che nuotano. La spiaggia con l’accesso ai cani è per le famiglie che hanno i cani e a livello di turismo è un valore aggiunto. Se vedono che c’è solo ad Alassio e Bordighera andranno là”.

https://www.youtube.com/watch?v=VANFec7jv8Q

https://www.youtube.com/watch?v=3-ebdeIiiek

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: