28 Marzo 2024 13:19

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:19

SANTO STEFANO AL MARE. DOMENICA 9 AGOSTO I FESTEGGIAMENTI DEL SANTO PATRONO CON LA PROCESSIONE E I FUOCHI D’ARTIFICIO / DETTAGLI

In breve: Alle 21 avrà inizio la Messa e la tradizionale processione con la statua del Santo portata a spalle dagli abitanti del paese. Alla Processione, accompagnata dalla Banda Anfossi di Taggia, partecipano numerose Confraternite con i caratteristici Cristi di pregevole valore e bellezza.

santo stefano al mare

Domenica 9 agosto Santo Stefano al Mare festeggia il proprio Patrono: Santo Stefano Protomartire alla cui figura è dedicata la Chiesa Parrocchiale. La festa patronale di Santo Stefano al Mare ha radici antiche che risalgono al XV secolo ed è un momento di forte aggregazione per tutta la comunità.

Agli inizi del secolo scorso, quando l’immigrazione si rendeva necessaria per far fronte alla necessità di trovare lavoro e fonti di sostentamento che mancavano in paese, i festeggiamenti per il Santo Patrono vedevano il ritorno al paese dei “Sanstevaschi”, che si erano dovuti trasferire altrove, per ricongiungersi con parenti e amici e questo attaccamento alle tradizioni e al paese si è tramandato sino ai giorni nostri. In occasione dei festeggiamenti le vie del paese erano addobbate con grandi fasci di fiori . Per ricordare l’antica tradizione i Maestri Infioratori della Pro Loco realizzano, in Piazza Cavour, un grande “quadro” – interamente realizzato con petali di fiori freschi e secchi – raffigurante un arabesco di un antico dipinto una corolla di

Fin dal mattino sarà allestita sul lungomare la Fiera Patronale..

Alle 21 avrà inizio la Messa e la tradizionale processione con la statua del Santo portata a spalle dagli abitanti del paese. Alla Processione, accompagnata dalla Banda Anfossi di Taggia, partecipano numerose Confraternite con i caratteristici Cristi di pregevole valore e bellezza. Al termine della funzione religiosa la Banda eseguirà un breve concerto sul sagrato della chiesa. I festeggiamenti in onore del Santo termineranno con un meraviglioso spettacolo pirotecnico sui moli antistanti il lungomare. La Festa Patronale è un momento molto sentito dall’intera cittadinanza e negli ultimi anni ha visto una grande affluenza della popolazione di tutta la provincia.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: