20 Aprile 2024 09:10

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 09:10

SAN LORENZO AL MARE. MERCOLEDÌ 12 AGOSTO SI TERRÀ UNA PASSEGGIATA NOTTURNA IN OCCASIONE DELLE STELLE CADENTI /IL PERCORSO

In breve: Mercoledì 12 agosto nuovo ed affascinante appuntamento con una passeggiata notturna accessibile a tutti per ammirare le stelle e per immergersi nella bellezza e nel fascino della natura della Valle del San Lorenzo.

Costarainera - Passeggiata notturna (12ago15) (1)

Mercoledì 12 agosto nuovo ed affascinante appuntamento con una passeggiata notturna accessibile a tutti per ammirare le stelle e per immergersi nella bellezza e nel fascino della natura della Valle del San Lorenzo.

“Bastano ottomila passi, circa un’ora di cammino al giorno, per recuperare serenità, idee, benessere, grazie alle endorfine, gli ormoni della felicità. Un’esperienza fondamentale per riappropriarsi del proprio tempo e per guardare dentro sé stessi”, così afferma Frédéric Gros, docente di filosofa all’Università di Parigi XII ed autore del libro “Andare a piedi. Filosofa del camminare”.
E allora perché non approfittare delle notti più suggestive dell’anno, quelle nelle quali si esprimono i desideri guardando la volta celeste, per passeggiare in mezzo alla natura nel buio profondo sulle colline nella Valle del San Lorenzo?

“Continua questa originale iniziativa legata alle azioni che il progetto europeo “BEST OF” sta portando avanti nella Valle del San Lorenzo – ha affermato il Dott. Antonello GANDOLFO, Sindaco di Costarainera – per permettere a grandi e piccoli, con la complice e fresca atmosfera della sera, di osservare il cielo dai nostri splendidi percorsi sentieristici che stiamo ampliando e rilanciando anche attraverso le più moderne tecnologie di e-turismo e di mobilità”.

Nella notte di luna nuova, lontani dal disturbo luminoso della citta, ritroveremo un’interessante opportunità di relax e di cultura dell’astronomia proprio nei giorni del passaggio delle Perseidi, meglio note come “lacrime di San Lorenzo” o stelle cadenti.

La passeggiata prevederà un percorso di riscoperta delle eccellenze della Valle a partire da Cipressa per arrivare attraverso antiche mulattiere all’antica Chiesa di Sant’Antonio. Dal ritrovo alle ore 21:00 nel parcheggio di fronte al Palazzo Comunale sulla Via Aurelia (zona semaforo) a San Lorenzo al mare ci si sposterà con auto propria al punto di partenza nell’abitato di Cipressa.

Le escursioni avranno una durata di circa 2 ore con un dislivello massimo di 150 metri e saranno condotte da guide ambientali escursionistiche esperte come la Dott.ssa Barbara NANI, naturalista esperta in valorizzazione degli aspetti naturalistico-ambientali.

“L’escursione si inserisce nel percorso di azioni previste dal progetto transfrontaliero europeo “BEST OF” – ha affermato il Dott. Enrico Molinari, Manager del turismo della Valle del San Lorenzo – volto alla riqualificazione ambientale ed alla promozione turistica del patrimonio naturale e culturale della Valle San Lorenzo, un’occasione per conoscere e scoprire il territorio da un altro punto di vista, grazie all’esperienza di naturalisti che sapranno “raccontare” la volta celeste offrendo interessanti spunti per orientarsi e trovare nel cielo le principali costellazioni estive”.

Durante le escursioni è necessario portare una pila, una borraccia di acqua ed è indicato indossare scarpe comode.
Per informazioni e prenotazioni: 0183 29 02 13 e 347 310 88 99
L’escursione è gratuita.

Condividi questo articolo: