20 Aprile 2024 12:07

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 12:07

IMPERIA. MERCOLEDÌ 19 AGOSTO A VILLA FARAVELLI SI TERRÀ IL RECITAL DI PIANOFORTE “TO WILD NOTES” DI GIOVANNI DORIA MIGLIETTA /IL PROGRAMMA

In breve: Appuntamento musicale a Villa Faravelli nella serata (Ore 21.30) di mercoledì 19 agosto con il Recital di pianoforte “To Wild Notes” di Giovanni Doria Miglietta che eseguirà musiche di Rachmaninov Liszt e Ravel.

RECITAL DI PIANOFORTE  LOCANDINA

Appuntamento musicale a Villa Faravelli nella serata (Ore 21.30) di mercoledì 19 agosto con il Recital di pianoforte “To Wild Notes” di Giovanni Doria Miglietta che eseguirà musiche di Rachmaninov Liszt e Ravel. con programma incentrato sulle trascrizioni per pianoforte di opere originariamente per orchestra e per voce e pianoforte. Ingresso libero.

Tutto su Giovanni Doria Miglietta

Nato a Imperia, inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del padre. Successivamente studia a Genova con Lidia Baldecchi Arcuri diplomandosi da privatista presso il conservatorio N. Paganini di Genova. Nel 2005 ha ottenuto il diploma di master presso l’Accademia di Pinerolo sotto la guida di Laura Richaud e con la stessa insegnante ha conseguito il diploma accademico di 2° livello a indirizzo concertistico presso il conservatorio di Torino con lode e menzione speciale.

Ha studiato, inoltre, con pianisti come Carlo Balzaretti e Arnulf von Arnim e ha seguito corsi con Alexander Lonquich, Philippe Entremont e Jean Bernard Pommier che lo ha scelto nell’ambito del Monaco music master per eseguire il concerto n 2 di Saint Saens con l’orchestra filarmonica di Montecarlo. Nel suo percorso è stato fondamentale l’incontro con il pianista Enrico Pace con il quale ha studiato dal 2008 sempre all’Accademia di Pinerolo.

Nel corso degli anni si è laureato in diversi concorsi fra cui: Premio Rovere D ‘Oro di San Bartolomeo al Mare, Cidim Nuove Carriere (Palermo), Ibiza international piano competition (Spagna), The Muse International Piano Competition (Grecia), Jean Francaix Piano Competition (Francia), Southern Highlands International Piano Competition (Australia).

Ha suonato per prestigiose istituzioni in Italia, Francia, Spagna, Germania e Australia . Tra queste: Società dei concerti di Milano in Sala Verdi, Serate musicali di Milano al Teatro Dal Verme, Unione Musicale di Torino, Polincontri di Torino, Festival Mito settembre musica, Festival di Portogruaro, Festival di Cervo, Festival Pianistico di Carrara, Società dei concerti di Piacenza, Amici della Musica di Palermo, Associazione Bellini di Messina, Filarmonica di Trento, Ibiza Piano Festival, Altdorf Spring Festival, Stadhalle di Tuttlingen, “Salle Panopee” a Parigi, Centre culturale di Friburgo, “Sturt Gallery” Mittagong (Australia).

Ha suonato da solista con l ‘orchestra da camera Milano classica, l’orchestra Filarmonica di Torino, l’European Youth chamber orchestra, l’orchestra Sinfonica di Camberra e la Donetsk Philarmonic Orchestra. L ‘interesse per la musica contemporanea lo ha portato a eseguire spesso musiche di compositori della nuova generazione fra cui: Marco Reghezza, Carlo Balzaretti, Francesco Antonioni, Lamberto Curtoni, Azio Corghi, Giancarlo Facchinetti. Attualmente sta incidendo per l’etichetta inglese Piano Classics l’integrale delle composizioni e trascrizioni del grande pianista americano Earl Wild. Insegna pianoforte presso l ‘Accademia di Musica di Pinerolo.

Condividi questo articolo: