20 Aprile 2024 14:15

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:15

RUGBY. PROSEGUE L’ATTIVITÀ ESTIVA DEL GRUPPO UNION RIVIERA DI IMPERIA IN PREPARAZIONE ALLA STAGIONE 2015-2016 /I DETTAGLI

In breve: Tutto in preparazione dell’impegnativa stagione 2015-2016, che sta per iniziare con il raduno dei seniores della Union. I momenti di aggregazione sono stati concentrati sull’attività giovanile.

rugby collage

Il rugby d’estate non si ferma, ad Imperia e dintorni. Rugbisti dell’emisfero nord in vacanza prima della Coppa del Mondo inglese ? Rugbisti dell’emisfero sud in piena azione con Super 15, trofei provinciali e Championship ? Ad Imperia Nord e Sud del mondo si toccano. L’attività estiva del gruppo Imperia Rugby- Union Riviera Rugby è stata molto intensa.

Tutto in preparazione dell’impegnativa stagione 2015-2016, che sta per iniziare con il raduno dei seniores della Union. I momenti di aggregazione sono stati concentrati sull’attività giovanile. Un fondamentale sostegno alla dimensione familiare e scolastica, altrimenti in difficoltà. Ma il rugby c’è. Ne ha beneficiato in primo luogo la scuola estiva di Pontedassio, con 30 bambini partecipanti a luglio. Le strutture non mancano, con il vicino campo sportivo di Pontedassio in località Rugge, dotato di fondo il erba sintetica (non propriamente rugbistico, ma ottimo per bambini della primaria).

I tecnici impegnati sono stati Enrico Abbo, enfant du pays, essendo di Bestagno e poi gli espertissimi Giandomenico Lisco e soprattutto Massimo Zorniotti, da quest’anno ancora supervisore tecnico delle giovanili imperiesi. Il glorioso “Pino Valle” di Baité è stato invece teatro di un impegno diuturno, con una rotazione di ben 90 piccoli atleti che hanno partecipato ai vari “clinic” multidisciplinari organizzati dalle società di Luigino Ardoino ed Alessandro Viaggi. In questo caso, molta attenzione alla psicomotricità con due tecnici diplomati ISEF come Alessandro Castaldo e Martina Chalier (il primo è anche apprezzato mediano di mischia della Union) oltre al monumentale Sylvain Masson.Quest’ultimo, giocatore e tecnico della Union, insegnante di storia, dunque particolarmente portato al contesto educativo, ha tenuto lezioni in francese.

La dimensione del rugby imperiese si pone dunque a livello internazionale ed è un esempio probo in un panorama sportivo locale che non ha riservato durante l’estate pagine memorabili. Il rugby è ormai da anni un sistema felice e solido per grandi e piccini e soprattutto per il bene delle famiglie.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: