19 Aprile 2024 20:29

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:29

VENTIMIGLIA. SABATO 22 AGOSTO SI TERRÀ IL RADUNO DI R&B AGRICOLTURA SULLA CIPOLLA EGIZIANA /IL PROGRAMMA

In breve: Sabato prossimo a Ventimiglia dalle ore 19 , una giornata per far conoscere e promuovere in maniera capillare la cipolla egiziana.

reb cipolla

Sabato prossimo a Ventimiglia dalle ore 19 , una giornata per far conoscere e promuovere in maniera capillare la cipolla egiziana.

“Durante il raduno degli agricoltori e simpatizzanti aderenti a R&B Agricoltura ,- interviene Marco Damele– , si potrà assistere ad una piccola esposizione delle varie ” sfaccettature “dell’ormai famoso bulbo. Si potranno sperimentare le tecniche di coltivazione, utilizzi, vederne dimensioni , forme e tradizioni in cucina . ( Ricordiamo che la cipolla egiziana è un raro e antico ortaggio coltivato in passato nei terreni liguri dai nostri antenati che genera dei bulbilli aerei già formati e pronti da raccogliere, in grado di riprodursi velocemente adattandosi facilmente anche alle temperature rigide invernali; come affermato da Libereso Guglielmi in un recente incontro a Bordighera , possiamo considerare la Cipolla egiziana come la “madre di tutte le cipolle” )”.

Pensiamo, innanzi tutto, alla curiosa sorte della cipolla : senza la quale, potremmo essere tutti d’accordo che non esisterebbe nemmeno la cucina, come la intendiamo oggi. In quanti piatti; minestre, zuppe, salse, contorni, antipasti non compare la cipolla. Se ne facessimo a meno, metà dei grandi libri di cucina sarebbero cancellati. Questo discorso vale anche per la cipolla egiziana, ottima e salutare se cruda in insalata, sublime nella zuppa e delicata come condimento per la nostra pasta magari abbinata a dei pinoli, delle noci e dei germogli di lenticchia.

Oltre alla cipolla egiziana ampio spazio verrà dato al tradizionale scambio di semi , piante rare e alla cena condivisa all’interno in una rinomata azienda floricola di Bevera.
Graditissimi ospiti interverranno durante il raduno di R&B Agricoltura. Oltre alla presenza di decine di iscritti da tutta la Liguria e dal Piemonte , confermata la presenza dell’ associazione milanese Filiderba

L’ Associazione Filiderba di Milano contribuisce a promuovere un migliore rapporto tra uomo e natura studiando e conservando varietà ricercate di ortaggi, floricole, frutticole e specie spontanee della Lombardia.
Il nome dell’associazione nasce dalla consapevolezza che l’uomo, come un filo d’erba, può ritrovare vigore e bellezza dopo una tempesta. Ci siamo allontanati troppo dai naturali ritmi di vita ed abbiamo dimenticato che siamo tutti parte di tutto.

Per informazioni o iscrizioni alla giornata : https://www.facebook.com/groups/392765137504875/

Condividi questo articolo: