29 Marzo 2024 12:47

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:47

DIANO MARINA. IN SCENA AI BAGNI “MAR LIGURE” LA PRIMA EDIZIONE “GIORNATA CON LA CROCE ROSSA”. TECNICHE DI SOCCORSO E… / LE IMMAGINI

In breve: Nel pomeriggio, i Volontari Istruttori hanno tenuto una lezione informativa sulle Manovre Salvavita Pediatriche.
collage esercitazione
Si è svolta ieri, venerdì 21 agosto, presso i Bagni “Mar Ligure” di Diano Marina la prima edizione di “Giornata con la Croce Rossa”.
Questa manifestazione è stata suddivisa in due parti:
– la prima, in mattinata, ha visto impegnati i Volontari Monitori in un incontro con adulti e bambini in cui si è spiegato il funzionamento del numero 118 e sono stati dati alcuni cenni su cosa fare e cosa NON fare in attesa dell’ambulanza; ai bambini è stato mostrato e fatto provare anche qualche presidio presente sul mezzo di soccorso;
– la seconda, nel pomeriggio, i Volontari Istruttori hanno tenuto una lezione informativa sulle Manovre Salvavita Pediatriche.
Dopodiché gli operatori OPSA (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) hanno organizzato due dimostrazioni di recupero di bagnanti in difficoltà.
Il primo bagnante ha accusato un malore in acqua e, mentre veniva trasportato a riva, ha perso coscienza ed ha avuto un arresto cardiaco; il pronto intervento del personale CRI rimasto a terra, che ha attuato le manovre di Rianimazione Cardio Polmonare e con il Defibrillatore, ha permesso al bagnante di riprendersi.
Il secondo bagnante ha avuto un trauma tuffandosi dagli scogli. Il personale OPSA lo ha soccorso con l’ausilio della tavola spinale ed è stato trasportato a riva.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: