29 Marzo 2024 11:47

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:47

IMPERIA. MIGRANTI. FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA PREFETTURA E COMUNE DI VALLECROSIA. POTRANNO SVOLGERE LAVORI SOCIALMENTE UTILI /I DETTAGLI

In breve: Le attività, che riguarderanno di volta in volta piccoli gruppi, opportunamente formati, saranno del tutto volontarie e gratuite e saranno coordinate e supervisionate da un referente del Comune.

migranti prefettura

Nella mattinata odierna, presso la Prefettura d’Imperia, è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa fra il Viceprefetto Vicario Anna Aida Bruzzese ed il Sindaco del Comune di Vallecrosia, Ferdinando Giordano, per l’impiego in attività di volontariato dei migranti alloggiati nel Centro di accoglienza del citato Ente Locale, struttura gestita dal Centro di Solidarietà “L’Ancora”.

Gli ospiti, attualmente 16 giovani provenienti da Mali, Gambia e Senegal, potranno così svolgere lavori a favore del territorio e della comunità locale, come la pulizia dei giardini, delle strade, degli alvei di fiumi o torrenti, il taglio di fronde o altre occupazioni di interesse per la collettività.

Le attività, che riguarderanno di volta in volta piccoli gruppi, opportunamente formati, saranno del tutto volontarie e gratuite e saranno coordinate e supervisionate da un referente del Comune.

L’iniziativa, assunta in applicazione delle direttive che il Ministero dell’Interno ha già dallo scorso anno rivolto ai Prefetti, se da un lato risulta particolarmente utile al Comune in tempi di grande contrazione delle risorse degli Enti Locali, dall’altro rappresenta una concreta occasione di conoscenza e di integrazione con la popolazione residente, al fine di favorire il percorso di inserimento nel tessuto sociale dei migranti.

Si soggiunge che analoghe esperienze di impiego dei richiedenti asilo in attività di volontariato sono in atto nelle realtà locali, in forza di analoghi Protocolli siglati da questo Ufficio con i Sindaci di Molini di Triora, Montalto Ligure e Vessalico.

Condividi questo articolo: