19 Aprile 2024 06:57

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:57

COSTARAINERA. SABATO 29 AGOSTO NELLA CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE SI TERRÀ UNA SERATA DEDICATA AL TERRITORIO MARINO E AI BENI ARTISTICI DELLA VALLE /IL PROGRAMMA

In breve: A Costarainera, nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio Abate, circondata dalle mura in pietra del cimitero e protetta dall’ombra di antichi cipressi, domani sera andranno di nuovo in scena le bellezze del mare e le ricchezze artistiche della Valle del San Lorenzo.

Evento Costarainera (29ago15) rev.1

A Costarainera, nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio Abate, circondata dalle mura in pietra del cimitero e protetta dall’ombra di antichi cipressi, domani sera andranno di nuovo in scena le bellezze del mare e le ricchezze artistiche della Valle del San Lorenzo.

L’arte ed il patrimonio della Valle del San Lorenzo – ha dichiarato il Dott. Antonello GANDOLFO, Sindaco di Costarainera, comune capofila del progetto europeo – sono di nuovo protagonisti di un evento grazie al quale avremo la possibilità di capire meglio le peculiarità del nostro patrimonio sia di terra sia di mare, scoprendone aspetti magari poco conosciuti”.

A Sant’Antonio Abate, chiesa risalente tra il XII-XIII secolo ed immersa in un sito naturalistico unico e scenografico, proteso su un poggio naturale che domina la basse valle e la distesa marina, a partire dalle 21:00 gli esperti di biologia marina e di educazione ambientale insieme a storici dell’arte medioevale con il supporto di video, foto ed animazioni costruiranno una mappa con cui “perdersi” all’interno delle eccellenze di tutta la Valle del San Lorenzo.

Sarà anche l’occasione per vedere conservato nell’antica parrocchiale anche un rarissimo fonte battesimale ottagono della metà circa del Quattrocento, lavorato in un sol blocco di arenaria grigia o pietra di colombina, pezzo davvero unico di un patrimonio storico di valore europeo.

La serata è organizzata nell’ambito delle azioni di promozione e di valorizzazione turistica legate al progetto “BEST OF”, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Imperia e con il supporto del materiale video fornito da InforMare.
A tutti i partecipanti, sarà consegnato un piccolo ricordo della serata.

Per informazioni e prenotazioni: 0183 98 009 e 338 44 19 649.
L’evento è gratuito.

 

Condividi questo articolo: