18 Aprile 2024 11:10

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 11:10

DIANO MARINA. EDILIZIA SCOLASTICA. IL VICE SINDACO ZA GARIBALDI ALL’ASSESSORE REGIONALE SCAJOLA:”LE RISPOSTE LATITANO, ABBIAMO CHIESTO…” / IL POST

In breve: "Noi amministratori locali ci proviamo tutti i giorni a raddrizzare la baracca, ma siamo soli e abbandonati dallo Stato, ci cercano solo quando ci sono da aumentare le tasse o il fondo di solidarietà non si capisce a favore di chi".

za garibaldi scajola

“Caro Marco, non so se lo sai, ma il comune di Diano Marina è stato tra i primi comuni in Italia ad aver risposto all’invito del Presidente Renzi riguardante la riqualificazione delle strutture scolastiche”. A scrivere è il vice sindaco del Comune di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi in risposta ad un post sul profilo facebook dell’assessore all’urbanistica regionale Marco Scajola che ha postato un articolo sulla concessione del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) di 23 milioni di euro di finanziamento per rimodernare e mettere in sicurezza gli edifici scolastici. 

“Abbiamo quindi – prosegue Za Garibaldi – operato una variante al Puc che prevedesse la costruzione di un nuovo plesso scolastico antisismico che riunisse le scuole materne, elementari e medie e abbiamo presentato a Roma un progetto di massima per una scuola innovativa e tecnologicamente avanzata.

Abbiamo anche chiesto solamente un contributo in termini di verticalizzazione poiché l’importo dei lavori seppur molto alto il nostro comune, certamente virtuoso, avrebbe avuto la possibilità di accollarselo senza chiedere niente a nessuno. Ma le risposte ad oggi latitano, come latitano le risposte in termini di messa in sicurezza dei fiumi o quelle di un reale abbattimento del patto di stabilità per tutte quelle opere pubbliche necessarie e vitali per la salute e la sicurezza del nostro territorio.

Noi amministratori locali ci proviamo tutti i giorni a raddrizzare la baracca, ma siamo soli e abbandonati dallo Stato, ci cercano solo quando ci sono da aumentare le tasse o il fondo di solidarietà non si capisce a favore di chi. Oramai non ci crede più nessuno che fatta uscire l’Imu o la Tasi dalla porta non rientrino dalla finestra sotto mentite spoglie e nuovi acronimi.
I nostri concittadini sono stanchi e disillusi caro Marco, vorrebbero solo poter avere delle città pulite, i giardini fioriti e curati, i marciapiedi a posto, scuole sicure per i loro figli e perché no una sanità più efficiente, non mi pare chiedano cose impossibili eppure…”

Cordialmente, Cristiano Za Garibaldi Vicesindaco e assessore del comune di Diano Marina secondo comune in termini di presenze turistiche in Liguria”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: