20 Aprile 2024 09:40

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 09:40

IMPERIA. I “GEMELLI” DI FRIEDRICHSHAFEN IN CITTÀ ALLA SCOPERTA DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E SPORTIVE. PODESTÀ:”ABBIAMO MOLTI PROGETTI” / LE IMMAGINI

In breve: L'obiettivo del tour conoscitivo è quello di instaurare nuove occasioni di interscambio culturale/sociale ma anche sportivo tra le due città.

visita amici di imperia

IMPERIA – FRIEDRICHSHAFEN sempre più vicine. L’associazione “Amici di Imperia” di Friedrichshafen, nei giorni scorsi, ha fatto visita alla sua città gemella. L’ex sindaco Josef Büchelmeier accompagnato dal sig. Brant hanno incontrato alcuni amministratori comunali e fatto visita ad alcune associazioni culturali imperiesi. L’obiettivo del tour conoscitivo è quello di instaurare nuove occasioni di interscambio culturale/sociale ma anche sportivo tra le due città. L’associazione fondata cinque anni fa conta circa 150 iscritti che in più occasioni si sono recati nella nostra città per le loro vacanze e iniziative culturali.

A far da Cicerone ai due “amici” è stato il neo assessore alla cultura Nicola Podestà che ha fatto loro visitare la biblioteca comunale e il palazzo civico. Inoltre, i due si sono recati al Circolo Parasio e nella sede della squadra femminile di pallavolo “Nuova San Camillo”. Numerose le idee e i progetti in cantiere dell’associazione culturale tedesca sposate anche dall’assessore Podestà. Infatti, ci sarebbe un progetto legato al territorio e alla pianta dell’Ulivo da realizzare con gli studenti di Friedrichshafen. 

“Siamo venuti a Imperia per conoscere le realtà culturali ma anche sportive della città – ha detto il presidente dell’associazione ed ex sindaco di Friedrichshafen Josef Büchelmeier – e per iniziare a creare nuovi progetti. Nelle prossime settimane una delegazione imperiese composta da amministratori e da presidenti delle associazioni culturali e sportive si recheranno nella nostra città per un iniziare una collaborazione fattiva. L’obiettivo è quello di far crescere il rapporto di gemellaggio tra le nostre due città e promuovere il nostri territori dal punto di vista turistico e culturale. Nella nostra città c’è il grande Museo Zeppelin dedicato ai famosi dirigibili e le due grandi fiere annuali delle biciclette e della barche che si svolge sul lago di Costanza”. 

“Sono molto contento di aver avuto la delega alla cultura – ha detto a ImperiaPost l’assessore alla Cultura Nicola Potestà – e con gli amici di Friedrichshafen abbiamo molte idee e progetti da poter sviluppare nei prossimi mesi. Abbiamo girato un po’ la città e la biblioteca comunale oltre ad aver incontrato alcuni responsabili di associazioni sportive e culturali. Con l’assessore Vassallo lavoreremo per consolidare sempre più questo gemellaggio”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

A cura di Gabriele Piccardo e Chiara Galli 

Condividi questo articolo: