20 Aprile 2024 02:38

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:38

VALLECROSIA. DOMENICA 20 SETTEMBRE L’OLEOLOGO LUIGI CARICATO PRESENTA L’ATLANTE DEGLI OLI ITALIANI /I DETTAGLI

In breve: L’incontro coordinato da R&B Agricoltura si inserisce nell’ambito del “Salone Agroalimentare Colori e Sapori della Terra”

reb sept

Domenica 20 settembre alle ore 11, l’oleologo Luigi Caricato presenterà a Vallecrosia, l’Atlante degli oli italiani, libro edito da Mondadori. L’incontro coordinato da R&B Agricoltura si inserisce nell’ambito del “Salone Agroalimentare Colori e Sapori della Terra”, che si svolgerà il 19 e 20 settembre prossimo all’ex mercato dei fiori, organizzato dalla Pro Loco Città di Vallecrosia con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comune di Vallecrosia, appuntamento tradizionale che anticipa l’autunno, preludio alla stagione “slow” dedicata ai piaceri della tavola, pensato per promuovere la conoscenza e la cultura del mangiare tradizionale e tipico della Liguria e delle regioni circostanti.

La presentazione, a cura di Marco Damele, nasce dalla collaborazione di R&B Agricoltura e della Mondadori Bookstore di Bordighera, sempre piu’ partner formativi legati dalle grandi tematiche agricole del nostro territiorio.
L’Atlante degli oli italiani si propone come la risposta alle curiosità di consumatori sempre più preparati e interessati alle origini del prodotto e che al tempo stesso sono alla ricerca di oli che siano l’autentica espressione di una precisa area geografica. Qualità e origine: sono queste infatti le armi a disposizione dell’olio d’oliva extravergine per riuscire a differenziarsi dal prodotto anonimo e omologato che domina il mercato italiano. Con un interessante saggio che ripercorre la bimillenaria storia dell’olio nel nostro paese, un testo sulle più grandi famiglie produttrici italiane e uno più tecnico che illustra i vari tipi di olio d’oliva, le proprietà organolettiche di ciascuno e le istruzioni per l’assaggio, l’Atlante di Luigi Caricato descrive l’offerta olivicola nazionale come il risultato delle tradizioni produttive proprie di ogni macroarea, dove le peculiari condizioni ambientali hanno contribuito a selezionare varietà, tecniche e organizzazioni che nel tempo hanno plasmato anche il paesaggio e la cultura locali.

Luigi Caricato, scrittore e giornalista, ha pubblicato diversi volumi sull’olio di oliva, oltre a un romanzo, L’olio della conversione (Besa, 2005 e 2006).
Ha coniato l’accezione di “oleologo” per definire la propria professione, termine che è stato poi riportato sia nella banca linguistica della Treccani, sia in quella dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo.
Ha ricevuto, a soli quarant’anni, un premio alla carriera, il “Sirena d’oro” di Sorrento. Nel maggio del 2007 è stato nominato membro della prestigiosa Accademia dell’olivo e dell’olio di Spoleto, con la qualifica di “accademico corrispondente”, e, dal 30 aprile 2010, con la qualifica di “accademico ordinario”. Ha prestato e presta consulenze per diverse società ed enti. Ha svolto docenze per il Master in olivicoltura ed elaiotecnica presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa sui temi della comunicazione. E’ conferenziere e relatore per importanti convegni e congressi, e ha organizzato a sua volta diversi eventi culturali, tra cui il salone degli extra vergini tipici e di qualità “Olio Capitale”, a Trieste, giunto nel 2013 alla settima edizione.Collabora con varie testate giornalistiche italiane ed estere, con rubriche e articoli.

Condividi questo articolo: