19 Aprile 2024 02:22

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:22

IMPERIA. L’ISTITUTO RUFFINI È PRONTO AD ACCOGLIERE GLI STUDENTI CON RICCHE NOVITÀ PER IL NUOVO E IMMINENTE ANNO SCOLASTICO /I DETTAGLI

In breve: Lunedì 14 settembre 2015 alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. G. Ruffini di Imperia, saranno salutate le nuove leve con la tradizionale cerimonia inaugurale dell’anno scolastico, alla presenza di numerose autorità scolastiche, civili, militari e religiose.

ruffini scuola

“Innovazione e Continuità” saranno le parole chiave che caratterizzeranno il nuovo anno scolastico al Ruffini.
Nelle classi prime si sperimenterà un nuovo modello di apprendimento, la cosiddetta classe capovolta, arrivato direttamente dagli Stati Uniti, dove è in vigore da diversi anni. Innovativa sia la didattica che gli arredi, i cosiddetti tavoli rotondi che permettono di attivare il modello della Flipped Classroom.

Le classi prime vedranno l’avvio della didattica TABLET, in cui i libri di testo cartacei saranno “alleggeriti” dalla versione online. Le altre sezioni ad indirizzo MULTIMEDIALE 2.0 utilizzeranno le nuove tecnologie per apprendere e consolidare competenze oggigiorno indispensabili per il mondo del lavoro.

Tutte le classi prime, anche la sezioni CAT (costruzione, ambiente e territorio-ex geometri) ed AGRARIA, avranno in dotazione la LIM, ossia la lavagna multimediale interattiva.
A partire dal corrente anno scolastico 2015/16 tutte le classi prime potranno attingere al tablet fornito dalla scuola, in comodato d’uso.

Lunedì 14 settembre 2015 alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. G. Ruffini di Imperia, saranno salutate le nuove leve con la tradizionale cerimonia inaugurale dell’anno scolastico, alla presenza di numerose autorità scolastiche, civili, militari e religiose. Il primo saluto sarà rivolto agli studenti delle classi prime dal Dirigente Scolastico, Prof. G. Poggio, affiancato da altre autorità della nostra realtà locale.
Durante la manifestazione, saranno presentati alle classi prime i docenti delegati dal Dirigente e i ragazzi tutor, che si occuperanno dell’accoglienza durante i primi giorni di scuola, illustrando ai nuovi alunni la vita quotidiana d’istituto.

L’iniziativa si propone di agevolare l’ingresso nel nuovo ordine di scuola, poiché, come sostiene il Dirigente Prof. PoggioE’ molto importante favorire e stimolare il senso di appartenenza alla realtà scolastica, affinchè si possa combattere il fenomeno della dispersione, a cui anche a livello nazionale si sta dedicando molta attenzione, visti i dati poco confortanti che emergono attualmente”.

Il Dirigente dell’Istituto Ruffini ribadisce che “Alla manifestazione sono invitati anche i genitori degli studenti, che saranno chiamati ad una partecipazione attiva, per favorire un percorso di studi sereno e proficuo, in cui scuola e famiglia svolgano un ruolo sinergico e collaborativo”.
A tal proposito, al termine della cerimonia, sarà possibile per i genitori il ritiro delle credenziali per l’accesso al registro elettronico, presso lo sportello di segreteria.
L’ Istituto Ruffini, in attesa di conoscere i nuovi studenti, augura a tutti buon anno scolastico.

Condividi questo articolo: