25 Aprile 2024 09:12

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:12

IMPERIA. GRANDE ATTESA PER LA COPPA ITALIA DI TRIATHLON IN PROGRAMMA SABATO 26 E DOMENICA 27 SETTEMBRE /ECCO LE GARE

In breve: È stata presentata questa mattina in Comune a Imperia la Coppa Italia di Triathlon in programma a Imperia sabato 26, partire dalle ore 11, e domenica 27 settembre, a partire dalle ore 9.

collage triathlon presentazione

È stata presentata questa mattina in Comune a Imperia la Coppa Italia di Triathlon in programma a Imperia sabato 26, partire dalle ore 11, e domenica 27 settembre, a partire dalle ore 9. La manifestazione, organizzata dalla società sportiva Riviera Triathlon 92, con la collaborazione del Comune di Imperia e della Federazione Italiana Triathlon, si terrà presso il Molo San Lazzaro. Tre le prove che dovranno affrontare gli atleti: nuoto, ciclismo e podismo.

SIMONE VASSALLO

“È una manifestazione importantissima perchè a distanza di 11 anni viene riproposto il triathlon, Coppa Italia, sabato e domenica in zona San Lazzaro. Un evento che è stato estremamente complicato da organizzare, perché da mesi se ne parlava, è stato fatto un tavolo con le organizzazioni che ovviamente sono cambiate più volte, ma alla fine ci siamo riusciti.

Un ringraziamento va al presidente della riviera triathlon Daniele Moraglia che ha portato con grande sacrificio quest’evento ad Imperia. Si tratta di più di 700 atleti, con un grosso incremento, in termini di turismo, per le attività commerciali, con alberghi e ristoranti pieni, ormai a stagione estiva conclusa. Gli atleti e tutti quelli che li accompagnano saranno liberi di girare la nostra città e poterla scoprire.

Un grazie particolare va al comandante della Polizia Municipale, quindi a tutta la Polizia Municipale che si è adoperata e si adopererà in questo week-end di fuoco, per il grosso flusso di persone che avremo.

Un grazie anche alla Goimperia che ha messo a disposizione il molo San Lazzaro e tutto ciò che è di loro competenza, alla Capitaneria di Porto che si ritroverà a fare ordinanze per quel che riguarda l’utilizzo delle acque da parte degli atleti, un grazie a tutto l’ufficio sport che ha collaborato con me. Spero sia un evento che venga proposto da adesso in poi magari tutti gli anni. Invito gli Imperiesi ad avere un grande senso di responsabilità , di sensibilità nei confronti di questa manifestazione poichè essendo di grosso spessore la nostra città si ritroverà ad affrontare un po’ di intasamenti, code e problemi così. Io credo che l’evento vada portato avanti e per fare l’evento bisogna anche mettersi in condizione di affrontare un evento sportivo con un po’ di pazienza”.

https://www.youtube.com/watch?v=ydl4B6W8WPw

DANIELE MORAGLIA

“A livello di atleti di rilievo possiamo sicuramente nominare Angelica Olmo, un’atleta lombarda già parte della Nazionale della federazione Italian Triathlon è impegnata in gare di livello mondiale. Ci sono tanti giovani interessanti che arrivano da tutta Italia e che rientrano nello stretto gruppo di probabili olimpici per il 2020-2024. A livello locale possiamo sicuramente citare Daniel Polizzi che è fresco della vittoria del circuito nord ovest di domenica scorsa, un atleta di Sanremo, e possiamo citare Vittoria Bergamini, che invece è un’atleta di Imperia che ha iniziato a far triathlon da un paio di anni, che potrebbe fare un discreto risultato nella top ten, riguardo alla categoria juniores.

Sabato avremmo circa 525 atleti che parteciperanno alle gare , mentre invece domenica avremmo una settantina di staffette. Sabato gli atleti gareggeranno per la propria società, mentre la domenica gareggeranno convocati dalle regioni.

Le frazioni nuotatorie si svolgeranno all’interno del porto, di fronte al molo San Lazzaro, i percorsi variano dai 200 m dei più piccoli, fino ai 750 m dei più grandi. La frazione ciclistica invece interesserà la parte del Lungomare Vespucci e creeremo un circuito per fare in modo che la gara sia anche spettacolare da vedere per gli spettatori. Occuperemo dalla curva della Guardia di Finanza fino al Ponte Impero con circuiti da un minimo di 3 km ad un massimo di 20 km. Per quanto riguarda la frazione podistica, sarà fatta tutta quanta sul molo San Lazzaro utilizzando sia la parte a terra che la parte rialzata e i percorsi varieranno da un minimo di 1 km a un massimo di 5 km”.

https://www.youtube.com/watch?v=0zpNzWBTWnk

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: