16 Aprile 2024 20:28

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 20:28

GIARDINI PER I CANI E PARCHI PUBBLICI – L’assessore Maria Teresa Parodi interviene sul regolamento appena approvato

Parco per i cani
L’Assessore al Verde Pubblico e Arredo Urbano del Comune di Imperia Maria Teresa Parodi interviene sull’approvazione dei “giardini dei cani” approvato durante l’ultimo consiglio comunale del 16 dicembre scorso.

“Dal proprio insediamento – scrive l’assessore Parodi – l’Amministrazione ha immediatamente avvertito la necessità di normare la fruizione degli spazi a verde, dei giardini e delle aree gioco.
Parimenti vi è stata la volontà di creare delle aree dedicate ai cani e di consentire, nei limiti della tutela di altri primari interessi, la circolazione degli stessi negli spazi pubblici e nei parchi.
A tale scopo è stato avviato un monitoraggio della situazione esistente per individuare le giuste regole di fruizione. Nel contempo si è anche tenuto un proficuo confronto con i cittadini e con le associazioni rappresentanti alcune realtà, come quelle che operano nell’ambito della tutela degli animali.
L’obiettivo di regolamentare la fruizione delle numerose ed assai eterogenee aree verdi, giardini, parchi e giochi per bimbi è stato coniugato con la volontà di promuovere la funzione turistica, qualitativa e sociale che l’amministrazione si è prefissata nonché di valorizzare il patrimonio comunale anche sotto il profilo ambientale.
L’approvazione dell’articolato, avvenuta nella riunione consigliare del 16 dicembre u.s., che, come accennato, disciplina ampliamente anche le aree di aggregazione e svago, ha un valore primario per incentivare l’inclusione sociale, la collaborazione tra cittadini, tutelare i diritti dei cani e dei loro padroni.
Si è dato così vita ai ”giardini dei cani”, aree verdi in cui i cani (senza guinzaglio) ed i loro padroni possono liberamente correre e giocare.
Il regolamento è stato anche l’occasione per prevedere forme di collaborazione con associazioni e cittadinanza, nonché per cominciare a parlare di orti urbani. Questi ultimi individuabili, nelle loro ipotetiche e auspicabili forme di realizzazione, come un’opportunità per i singoli e/o associazioni di un utilizzo dei terreni comunali ad oggi privi di valorizzazione o addirittura oggetto di degrado.
Con questo regolamento e i suoi allegati, siamo certi di aver creato un nuovo impianto normativo utile a gestire in maniera organica aree comunali utilizzate ogni giorno dai nostri concittadini e di aver dato l’impulso per la creazione di nuove forme di utilizzo e gestione partecipata di spazi che appartengono a tutta la collettività”.
Parchi gioco cani

Condividi questo articolo: