20 Aprile 2024 16:01

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 16:01

NUOVO CORSO DI STUDI ALL’ISTITUTO G.MARCONI: arriva la “meccatronica” che unisce meccanica, elettronica e informatica

meccatronica

Ad Imperia, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi”, sono aperte le iscrizioni per il  prossimo anno scolastico al nuovo corso di studi del settore tecnico ( ITIS ) con indirizzo in “Meccatronica”: un nuovo ITIS in un settore che è il futuro dell’industria tecnologica italiana.

La meccatronica è la branca dell’ingegneria dell’automazione che studia il modo di far interagire tre discipline: la meccanica, l’elettronica e l’informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione semplificando il lavoro umano.

Nel corso di questi studi gli allievi apprendono l’uso delle più avanzate tecnologie informatiche nell’ambito del disegno (CAD bidimensionale) e della modellazione solida (CAD tridimensionale), della robotica industriale, della produzione manifatturiera (CAM, software che permettono di controllare le macchine utensili a Controllo Numerico) e della prototipazione (es. Stampa 3D, stampanti che creano gli oggetti progettati  al CAD tramite la fusione di materiale plastico).

L’Istituto “G. Marconi”, già punto di riferimento per la formazione professionale, può inoltre  vantare la collaborazione con aziende multinazionali come la Toyota e la Magneti Marelli, per offrire ai ragazzi un vero e proficuo scambio di conoscenze e competenze all’interno dei laboratori appositamente attrezzati con dispositivi e attrezzature all’avanguardia, forniti dalle aziende partner per la formazione degli alunni e delle realtà aziendali locali.

L’istituto “G. Marconi” è in via Gibelli 4 – IMPERIA tel. 0183 295867, ed è aperto dalle 15.00 alle 20.00 negli OPEN DAY del 20 dicembre e del 25 gennaio per illustrare alle famiglie la propria offerta formativa.

Condividi questo articolo: