20 Aprile 2024 01:49

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:49

NATALE NELL’ENTE PARCO ALPI LIGURI – Tutte le manifestazioni e le informazioni utili per festeggiare nell’entroterra

s.n.

L’Ente Parco Alpi Liguri e suoi Comuni (Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) augurano a tutti Buone Feste e invitano a trascorrere le Feste di Natale sul territorio:

SABATO 21 DICEMBRE
TRIORA – RECITA NATALIZIA DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE
Sabato 21 dicembre saranno gli alunni delle scuole di Triora ad inaugurare il Natale nel Parco Alpi Liguri, con una recita che si svolgerà presso il Centro Culturale del borgo. Al termine, brindisi e auguri da parte dell’amministrazione comunale.
Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049

MENDATICA – CONCERTO NATALIZIO DEGLI ALPINI DEL CORO SOREGHINA
Sabato 21 dicembre alle ore 21 si terrà a Mendatica, presso la Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso, un concerto di canti tradizionali eseguiti dal Coro “Soreghina”: si tratta del coro ufficiale della Sezione di Genova dell’A.N.A., l’Associazione Nazionale Alpini, che si è costituito come tale nel 1982, per iniziativa di alcuni soci e congedati alpini legati dalla comune passione per i canti popolari di montagna. Durante la serata verranno presentati brani del repertorio classico alpino e natalizio.
Info: Comune di Mendatica – Tel. 0183 328713

 

VENERDI’ 20 E SABATO 21 DICEMBRE – DUE GIORNI SULLA FRONTIERA: LE ALPI LIGURI
Venerdì 20 e Sabato 21 dicembre i terranno due appuntamenti dedicati ai confini del nostro territorio: due
giorni sulla frontiera per parlare di due opere, un film e un libro, che anche se con modalità diverse trattano lo stesso argomento. Lo sfondo è la Valle Argentina, soprattutto Realdo, con storie di confine: venerdì 20 alle ore 21 presso il Palazzo Spinola-Gentile di Sanremo verrà presentato il documentario di Nicola Farina “E ci si trova dall’altra parte”, ambientato tra Resistenza e Fascismo, Italia e Francia; sabato 21 alle ore 17 presso Villa Boselli ad Arma di Taggia sarà invece la volta di “Nel tempo dei lupi”, romanzo scritto da Giacomo Revelli. Entrambe le iniziative sono state organizzate dall’Associazione Legambiente Valle Argentina.

 

ANTEPRIMA NATALE – IN BREVE TUTTE LE INIZIATIVE DEI COMUNI
Il Parco Alpi Liguri si tinge dei colori del Natale grazie alle numerose iniziative dei Comuni, che offriranno la loro accoglienza con decorazioni, alberi, presepi, messe tradizionali e altri eventi:

IL NATALE DI COSIO D’ARROSCIA:
Per tutta la durata delle feste: Concorso di presepi artigianali nel borgo.
24 dicembre: Falò in Piazza della Chiesa alle ore 20:30 e rappresentazione degli antichi mestieri – Santa Messa alle ore 22 con presepe vivente e canti della Corale di Cosio. Cioccolata calda al termine.
29 dicembre: Concerto per organo e tromba nella Chiesa Parrocchiale alle ore 20:30.
5 gennaio: Nel pomeriggio arrivo della Befana e premiazione dei 3 presepi più belli fra quelli allestiti in paese (visibili nel borgo durante le festività).

IL NATALE DI MENDATICA:
Per tutta la durata delle feste: Presepe artigianale nella Chiesa Parrocchiale.
24 dicembre: Santa Messa con adorazione dei pastori presso la Chiesa Parrocchiale. Al termine, falò, panettone e cioccolata calda, ‘veggette’ (tradizionali castagne bollite).
26 dicembre: Concerto per organo e tromba nella Chiesa Parrocchiale alle ore 21.
28 dicembre: Concerto Gospel nella Chiesa Parrocchiale con la Family Band Gospel Choir.
31 dicembre: Capodanno in piazza con DJ e musica.

IL NATALE DI MONTEGROSSO PIAN LATTE:
Per tutta la durata delle feste: Dal 24 dicembre al 6 gennaio allestimento del tradizionale presepe statico presso i locali dell’Oratorio della SS. Annunziata. Visite guidate della Chiesa Parrocchiale e del Museo della Castagna.
24 dicembre: Santa Messa con tradizionale corteo dei pastori. Al termine, rinfresco ed inaugurazione del presepe statico.
29 dicembre: Alle ore 17 concerto natalizio per organo ed esecuzione di brani del repertorio classico e della tradizione natalizia. Al termine piccolo rinfresco.

IL NATALE DI PIGNA:
24 dicembre: Santa Messa con tradizionale scambio di auguri.
Altre date da definirsi.

IL NATALE DI REZZO:
Per tutta la durata delle feste: Dal 24 dicembre al 6 gennaio mostra di presepi artistici tridimensionali nella Chiesa Parrocchiale di San Martino.
24 dicembre: Santa Messa con tradizionale scambio di auguri.
6 gennaio: Alle ore 15 premiazione dei presepi in gara presso la Chiesa Parrocchiale.

IL NATALE DI ROCCHETTA NERVINA:
24 dicembre: Falò di Natale in Piazza Cola. Messa di Mezzanotte e scambio di auguri con spumante, panettone, vin brulè e cioccolata calda davanti al fuoco.
26 dicembre: Festa patronale, con processione e accompagnamento bandistico. A seguire, esibizione della banda in Piazza Cola.
3 gennaio: Salsiccia e musica davanti al fuoco in Piazza Cola.
5 gennaio: Tombolata della Befana nei locali del Comune.
6 gennaio: Falò dell’Epifani in Piazza Cola.

IL NATALE DI TRIORA:
24 dicembre: Nel tardo pomeriggio falò in Piazza Reggio, arrivo di Babbo Natale, cioccolata calda e panettone offerti dall’Associazione Pro Triora.
5 gennaio: “Streghe vs Befane”, iniziativa per i bambini.

ORARI INFOPARCO ALPI LIGURI
Durante le feste natalizie l’Ufficio Infoparco resterà aperto regolarmente, nei giorni consueti e con orario 8-13: martedì 24, giovedì 26, sabato 28, domenica 29, martedì 31 dicembre. Arrivederci al 2014.
Seguiteci su:

Condividi questo articolo: