26 Aprile 2024 00:14

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:14

IMPERIA. MIGRANTI AL LAVORO. FIRMATA LA CONVENZIONE. CAPACCI:”IN ITALIA ALLE SPESE DELLO STATO, GIUSTO CHE RICAMBINO L’OSPITALITÀ” / FOTO E VIDEO

In breve: Presenti il sindaco Carlo Capacci, l'assessore all'immigrazione Pino De Bonis, Don Antonello Dani della cooperativa "La Goccia" e Alessandro Giulla della cooperativa"Jobel".

collage firma

Firmata questa mattina, nella sala giunta del Comune di Imperia, la convenzione tra l’Ente e le tre cooperative che gestiscono l’ospitalità dei migranti in nel comprensorio del comune. Presenti il sindaco Carlo Capacci, l’assessore all’immigrazione Pino De Bonis, Don Antonello Dani della cooperativa “La Goccia” e Alessandro Giulla della cooperativa”Jobel”. La convenzione doveva essere stipulata anche con la cooperativa “Il Faggio”, non presente però all’incontro in quanto, non gestendo strutture nel territorio del Comune di Imperia, si è trovata impossibilitata a sottoscrivere una convenzione.

I migranti verranno impiegati nei lavori di piccola manutenzione degli spazi comunali, nella pulizia di aree verdi non coperte da servizi già appaltati, di pulizia delle spiagge e nell’allestimento di eventi culturali turistici.

Giuseppe De Bonis (Assessore all’Immigrazione)

C’è da sottolineare lo spirito di volontariato , quindi di accettazione , diciamo da parte dei richiedenti asilo , quindi non c’è nessuna formazione di forzatura ma c’è l’espressione della loro volontà di donare, ridare alla comunità presso cui vivono attraverso questi lavori, rendendosi utili, e facendo in modo soprattutto che alcuni pregiudizi che purtroppo esistono nella comunità possano essere un pochettino smorzati. Anche per una loro maggiore integrazione di poter collaborare con la comunità e di ritornare un qualcosa di utile per tutti”.

Fabrizio Risso (Assessore Servizi Sociali)

“L’importanza di questa convenzione è sull’integrazione di questi migranti. Con questa convenzione hanno la possibilità di svolgere determinate mansioni andando ad incidere in maniera più legata per quando riguarda la loro integrazione con la comunità ospitante. Occasione di poterli integrarli con questi lavori e di sentirsi parte della comunità”.

Carlo Capacci (Sindaco di Imperia)

Firmando questa convenzione noi diamo atto che esistono sul territorio del comune di Imperia diversi centri di accoglienza temporanea gestiti appunto da queste cooperative, che sono ospitati alcuni migranti di diverse nazionalità. Nella fattispecie sono presenti i rappresentanti della cooperativa Jobel e della cooperativa “La Goccia”. 

Siccome queste persone sono coperte da assicurazioni per responsabilità civile nell’ottica delle associazioni , il Comune , l’amministrazione intende collaborare con i gestori di queste cooperative in modo da poter inserire queste persone allo svolgimento di mansioni volontarie che possono essere utili al comune e di conseguenza ai cittadini tipo: la manutenzione dei marciapiedi, tutte cose di cui abbiamo già parlato in diverse occasioni. Così possono essere inseriti visto che comunque loro sono ospitati a spese dello stato italiano e quindi di conseguenza ritengo che sia giusto che ricambino l’ospitalità facendo dei lavori tre virgolette socialmente utili alla società”.

https://www.youtube.com/watch?v=kTdp_lRo6ZU&feature=youtube_gdata_player

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: