29 Marzo 2024 10:24

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:24

IMPERIA. “GIORNATA DEL CONTEMPORANEO”. SABATO 10 OTTOBRE ALLA PINACOTECA CIVICA IN MOSTRA OPERE DI FONTANA E MANZONI/L’EVENTO

In breve: Sabato 10 ottobre, presso la Pinacoteca Civica di Imperia in piazza Duomo, saranno esposte due opere di due artisti di fama internazionale, esponenti di rilievo dell'arte contemporanea, Lucio Fontana e Piero Manzoni

presentazione-giornata-del-contemporaneo-imperia-8-10-15-6

Sabato 10 ottobre, presso la Pinacoteca Civica di Imperia in piazza Duomo, saranno esposte due opere di due artisti di fama internazionale, esponenti di rilievo dell’arte contemporanea, Lucio Fontana e Piero Manzoni.

Le due opere sono parte integrante del lascito Invernizzi e verranno esposte nell’ambito della “Giornata del Contemporaneo” , il grande evento che dal 2005 Amaci dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.

L’esposizione sarà il primo assaggio di un progetto culturale di grande respiro che prevede l’allestimento di un museo d’arte contemporanea a Imperia, a Villa Faravelli, a cura della Sovrintendenza.

L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla Cultura Nicola Podestà e di Daniela Lauria, curatrice dell’esposizione.

NICOLA PODESTA’

“Il Ministero dei Beni Culturali da 11 anni promuove questa giornata dedicata all’arte moderna e contemporanea. Si è colta l’occasione per esporre due importanti opere che fanno parte del lascito Invernizzi che verrà poi valorizzato nell’esposizione permanente che si terrà a villa Faravelli e si tratta di un’opera di Fontana e un’opera di Manzoni. Due artisti che sono veramente quotatissimi, sono delle star nel mondo dell’arte contemporanea. È molto importante e da anche molta soddisfazione avere a disposizione simili opere da poter esporre, da poter proporre ai nostri concittadini. Naturalmente questa è soltanto un’anteprima di quella che sarà poi l’esposizione permanente, ma abbiamo voluto cominciare a stimolare l’interesse della cittadinanza verso questo tipo di arte moderna e contemporanea, molto spesso di difficile lettura e quindi da li si partirà anche con un iter formativo della cittadinanza, delle persone, di chi è interessato a questo settore della cultura per cercare di leggere meglio, di far comprendere meglio quest’arte contemporanea. È un’occasione da non perdere, durerà soltanto un giorno, l’esposizione è gratuita, l’ingresso alla Pinacoteca è gratuito e si potrà anche cogliere l’occasione ammirare le altre opere che sono nella pinacoteca , che sono comunque opere di buon livello anche se di stile completamente diverso da quello che si va a presentare sabato”.

https://www.youtube.com/watch?v=9tvpsyuOz4U&feature=youtu.be

DANIELA LAURIA

“Abbiamo deciso, in occasione della giornata dell’Amaci, di collocare due quadri importantissimi del lascito Invernizzi, un taglio di Lucio Fontana e un’opera di Piero Manzoni, due artisti tra i più celebrati a livello internazionale. La scelta è stata difficile perché la collezione Invernizzi è talmente ricca di opere d’arte e di artisti acclamati, come ad esempio Magnelli. Speriamo che per la cittadinanza possa essere un primo segnale di quello che sarà il grande museo d’arte contemporanea che farà di Imperia un grande polo culturale. Il Museo verrà allestito a Villa Faravelli dalla Sovrintendenza, sarà un’esposizione permanente. Il dott. Roggero e il dott. Sista, che affiancherò, cureranno la realizzazione di questo importante progetto culturale. In totale 70 opere saranno a disposizione degli imperiesi e dei turisti”.

https://www.youtube.com/watch?v=VS6lVCSM_Z4

Condividi questo articolo: