28 Marzo 2024 20:43

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:43

IMPERIA. DIASPORA NEL NCD. GIULIA GORLERO NON ADERISCE AD “AZIONE CIVICA”, PRONTA A DIMETTERSI /ECCO PERCHÈ

In breve: La pallanuotista della Nazionale Italiana ha chiesto ai colleghi ancora tempo per potersi concentrare sugli impegni sportivi ormai alle porte (sabato inizia il campionato di serie A1 femminile di pallanuoto e la Gorlero sarà ai nastri di partenza con la calottina del Messina).

consiglio-gorlero

L’era del Ncd a Imperia si è conclusa ieri, giovedì 8 ottobre, con l’ufficializzazione della fuoriuscita dal partito di Alfano dei consiglieri comunali Paolo Montesano e Cristina Gavi, del presidente del Consiglio Diego Parodi e dell’assessore Simone Vassallo. I “dissidenti” non solo hanno dato corso a quella che era una diaspora annunciata, ma hanno anche ufficializzato la nascita di “Azione Civica”. In realtà, però, non tutti i consiglieri comunali in forza al Ncd hanno ufficializzato la propria adesione a “Azione Civica”. All’appello, infatti, manca Giulia Gorlero. La pallanuotista della Nazionale Italiana ha chiesto ai colleghi ancora tempo per potersi concentrare sugli impegni sportivi ormai alle porte (sabato inizia il campionato di serie A1 femminile di pallanuoto e la Gorlero sarà ai nastri di partenza con la calottina del Messina).

In realtà, però i giochi sembrano ormai fatti, con la Gorlero che, una volta rientrata a Imperia dalla Sicilia, sarebbe intenzionata a presentare le proprie dimissioni. Il motivo? In primis gli impegni sportivi. La Gorlero si è trasferita a Messina e dunque proseguire l’attività di consigliere comunale a Imperia appare quantomeno complicato, in secondo luogo perché il progetto “Azione Civica” non sembra convincerla appieno.

Le possibili dimissioni della Gorlero rischiano però di stravolgere ulteriormente gli equilibri di una maggioranza già alle prese profondi dissidi interni. Al posto della Gorlero, infatti, entrerebbe Simone Suriano, esponente del “Laboratorio per Imperia” (a meno che Stefano Pugi non rinunci alla presidenza dell’Isah, ma ha già annunciato pubblicamente di non volerlo fare) che certamente non aderirà ad “Azione Civica”. La nuova formazione civica, dunque, rischia di perdere subito un consigliere.

Resta da capire se Suriano potrà, entrando come singolo consigliere, costituire direttamente il gruppo “Laboratorio per Imperia” o se dovrà confluire in un gruppo misto. Sempre che, ovviamente, vista la vicinanza del “Laboratorio per Imperia” a Imperia Cambia, Suriano non decida direttamente di confluire nel gruppo consiliare del Sindaco Carlo Capacci.

Condividi questo articolo: