20 Aprile 2024 17:13

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 17:13

IMPERIA. “AL CIMITERO CON… FIDO”. ECCO LA PROPOSTA DELLA CONSIGLIERA PIERA POILLUCCI (FI) IN CONSIGLIO COMUNALE / DETTAGLI

In breve: La consigliera di Forza Italia Piera Poillucci avanzerà una proposta per regolare l'ingresso dei cani nei cimiteri cittadini.

Collage cimitero cani

Un articolo per regolamentare l’ingresso dei cani nei cimiteri. E’ la proposta della consigliera comunale di Forza Italia Piera Poillucci in vista dell’approvazione nel prossimo Consiglio Comunale del regolamento dei servizi cimiteriali.

Al momento attuale, non c’è nessun articolo specifico che consenta l’ingresso dei cani al cimitero, ma nemmeno un divieto. La consigliera Poillucci ha detto: “Nel regolamento non è specificato un divieto, c’è un’ordinanza sindacale che autorizza l’accesso dei cani ai luoghi pubblici ad eccezione delle scuole e degli studi medici. Ma credo che sia giusto prevedere nel regolamento che il cane possa entrare con il padrone al cimitero, con le regole corrette che tra l’altro sono già previste dalla legge.”

Ai timori che i cani al cimitero possano sporcare, generando proteste come era successo per le spiagge durante l’estate, la consigliera ha risposto: “Il degrado che vedo nei cimiteri è perché nessuno fa manutenzione, in una città degradata la gente si sente meno incentivata a tenere pulito. E poi sarebbe ora che si cominciasse a fare le multe, il problema sono i padroni incivili, non i cani. Dovunque, non solo nei cimiteri, c’è l’obbligo di pulire la cacca del cane.”

L’iter per l’approvazione del regolamento passa prima per la Commissione Affari Istituzionali, dove la consigliera avanzerà la sua proposta. Se verrà accolta dalla maggioranza, la variazione, potrà essere presentata insieme al regolamento stesso, altrimenti verrà proposta con un emendamento in Consiglio Comunale. “Temo che la maggioranza ostacolerà la proposta per partito preso, solo perché arriva da me – ha detto Poillucci – però spero che non succeda, anche perché si tratta solo di definire una situazione esistente: c’è già parecchia gente che va al cimitero con il cane.”

A cura di Martina Gianfranceschi

Condividi questo articolo: