25 Aprile 2024 17:59

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:59

IMPERIA. AGNESI, IL CONSIGLIERE REGIONALE DEL M5S ALICE SALVATORE INCONTRA I SINDACATI: “VOGLIAMO CHE RIAPRA IL MULINO E SI RILANCI IL PRODOTTO”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è tenuto questa mattina, presso la sede della Cgil, un incontro tra il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Alice Salvatore e i sindacalisti che ormai da mesi sono al lavoro per tutelare i lavori del pastificio Agnesi

collage salvatore agnesi

Si è tenuto questa mattina, presso la sede della Cgil, un incontro tra il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Alice Salvatore e i sindacalisti che ormai da mesi sono al lavoro per tutelare i lavori del pastificio Agnesi che, secondo i progetti del patron Colussi, dovrebbe chiudere i battenti a fine 2016. Al tavolo erano presenti anche Giovanni Trebini ed Enrico Revello (Segretario provinciale Flai Cgil e segretario provinciale Cgil); Davide Piazzi (segretario provinciale Flai Cisl), Ivan Cavarero, Gigi Lazzarini, Paolo Giribaldi e Alessandro Iapichino (RSU sindacali) e Cara Glorio, consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle a Imperia.

ALICE SALVATORE

“Abbiamo parlato con i sindacalisti e i rappresentanti dei lavoratori e sono emerse molte notizie interessanti. Noi vogliamo che si rilanci questo prodotto del nostro territorio che è sempre stato un’eccellenza, vogliamo spingere affinché si riapra il mulino e quindi si ritorni a produrre una pasta di semola di qualità superiore, per attirare maggiormente l’utenza e poter quindi riprendere il rilancio economico dell’azienda.

E quindi ci chiediamo come mai invece l’azienda abbia proceduto in questa follia di chiudere il mulino che garantiva l’alta qualità del prodotto. Questa sarà sicuramente una delle prime battaglie. Ci sono poi altre cose da mettere a posto a livello normativo, perché non esistono norme di giurisprudenza italiana che tutelino le industrie, in particolare i lavoratori rispetto a quelli che possono essere operazioni immobiliari, ad esempio quando fa gola a un territorio e non c’è più l’interesse a far proseguire il lavoro dell’industria perché si guadagnerebbe di più andando a svendere quel terreno, anziché facendo proseguire l’attività industriale.

Quindi ci si pone questi interrogativi, ci si pone soprattutto l’obiettivo di rilanciare l’economia del nostro paese che è caratterizzata da questi prodotti di qualità. Dobbiamo lavorare in questa direzione”.

https://www.youtube.com/watch?v=ApFddPHeN3M&feature=youtu.be

DAVIDE PIAZZI

Più se ne parla e meglio è della crisi che l’Agnesi sta vivendo. Si sta arrivando ad una fase cruciale della situazione. È ovvio che ogni incontro è utile ai fini di cercare di trovare una soluzione in più settori, in più parti, per arrivare a una tutela maggiore della vertenza Agnesi. Abbiamo esposto tutta una serie di dubbi che abbiamo sul piano industriale che è stato proposto e ci è stato ulteriormente poi spiegato anche dalla Regione in un incontro che abbiamo avuto la scorsa settimana, un piano industriale che comunque, rispetto a qualche mese fa, denota dei miglioramenti anche se ha moltissime lacune e saranno grosse lacune che dovranno essere poi colmate con azioni sindacali e con vari confronti che dovremmo avere con l’azienda e con tutte le parti interessate”.

https://www.youtube.com/watch?v=I1A8FTp9mrA

GIANNI TREBINI

“Siamo soddisfatti dell’incontro avuto con il movimento politico 5 Stelle. Soddisfatti perché siamo convinti che ogni situazione, ogni componente politica, possa dare un contributo per cercare di risolvere la vertenza Agnesi e di questi 100 lavoratori. Alice Salvatore ci ha comunque comunicato il suo impegno. In Regione promuoverà anche delle iniziative in relazione alla questione Agnesi. Lo considero un incontro positivo e ci attendiamo appunto nei prossimi giorni, nei prossimi mesi, un contributo da parte di questa componente politica.

Noi abbiamo già incontrato tutte le varie istituzioni a tutti il livelli, compreso il governo centrale, tramite il Mise. Abbiamo addirittura anche incontrato il Papa, ci mancava il Movimento 5 Stelle e abbiamo chiuso il cerchio. Adesso ci attendiamo anche l’impegno da parte di questa componente politica a livello regionale”.

https://www.youtube.com/watch?v=xcxjQ9h9euc

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: