19 Aprile 2024 09:19

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:19

IMPERIA. SI E’ APERTO IL FESTIVAL GROCK. ONEGLIA INCANTATA DALLA PARATA DEI “THE BLACK BLUES BROTHERS”/FOTO E VIDEO

In breve: Consegnato anche il premio Grock in piazza San Giovanni. La rassegna proseguirà domani, sabato 17 ottobre, a Diano Marina con la giornata clou. In programma tre spettacoli, con chiusura alle 21 a Villa Scarsella

collage bbb

Si è aperta questo pomeriggio l’undicesima edizione del Festival Grock. A Oneglia è andata in scena in piazza San Giovanni la parata dei “The Black Blues Brothers” ai quali, al termine dell’esibizione, è stato consegnato il premio Grock 2015. Grande affluenza di pubblico nonostante la scarsa campagna promozionale dell’evento che, lo ricordiamo, avrà la sua giornata clou domani, sabato 17 ottobre, a Diano Marina, con tre appuntamenti (in piazza del Comune alle ore 11, all’incrocio tra via Genala e via Genova alle 16 e a Villa Scarsella alle 21).

NICOLA PODESTA’

È una location insolita, però è anche una location che è nel centro della città, nel cuore della città, quindi ha un valore particolare. Questa manifestazione è nata un po’ in extremis, per questioni contingenti, chiaramente. Dunque non perde di qualità e quello che è importante sottolineare è che , pur avendo accolto quest’occasione all’ultimo minuto e non per causa nostra, noi l’abbiamo mantenuta viva, è questa la cosa principale. Perchè noi, fino a pochi giorni fa, abbiamo temuto di perdere i finanziamenti regionali e di non poter più, neanche in futuro, accedere a questi finanziamenti. Il fatto di averla mantenuta viva è anche una garanzia per la prosecuzione di questa manifestazione, magari concepita in maniera diversa e più coinvolgente per la città per i prossimi anni.

Questi acrobati, questi artisti che si esibiscono questa sera hanno un significato particolare. Oltre al significato legato alla bravura tecnica, all’esibizione in se, c’è un significato di tipo sociale. Sono persone che vengono da progetti di recupero di scuole africane in cui si recuperano ragazzi abbandonati, sbandati e questo è un esempio di come possano , diciamo germogliare, dei fiori anche dove c’è il degrado. Queste persone sono riscattate, aiutano gli altri e hanno anche un impegno sociale. Le persone si adoperano molto anche nei confronti dei loro simili e quindi ci fa piacere consegnare il premio Grock a questo gruppo”.

https://www.youtube.com/watch?v=s4Xn3iYUI5M

SERGIO MAIFREDI

“I The Black Blues Brothers sono un gruppo kenyota di origine, statunitense di adozione, che fa sempre piacere poter accogliere dentro a un festival, sia per il livello artistico, sia per il progetto sociale, in Africa, dedicato al recupero dei bambini di strada attraverso l’attività di circo. Loro poi seguendo questo percorso sono diventati dei professionisti e quindi oggi li abbiamo visti nella loro bravura artistica, ma hanno sempre ricordato le loro origini e hanno sempre prestato grande attenzione anche ai loro compagni che in qualche modo sono rimasti nella loro terra di origine.

Per questi motivi , artistico e sociale, hanno meritato il premio Grock 2015. Gli appuntamenti vanno avanti, vanno avanti con un workshop che questi artisti, The Black Blues Brothers, terranno e quindi il pubblico potrà scoprire anche quelle che sono le loro tecniche di lavoro , il loro training di lavoro.

Continuerà domani , alle ore 11, e alle ore 16 all’aperto nel centro storico di Diano Marina e domani sera a Villa Scarsella, alle ore 21, sempre ad ingresso libero. Il Festiva Grock è prodotto da TeArto, dal Teatro Pubblico Ligure , grazie alla Regione Liguria , grazie al Comune di Imperia e grazie al Comune di Diano Marina che hanno accolto il festival.

Quest’anno geograficamente si è esteso e pensiamo che questo sia il futuro anche del festival. Quello di lavorare in più comuni dell’imperiese sempre con la centralità naturalmente di Villa Grock e di Imperia , ma con l’idea di estendersi per dare possibilità a tutto il territorio di vivere il ricordo di Grock e in qualche modo anche di condividere e poter sostenere il festival”.

https://www.youtube.com/watch?v=N9ZmoMc_Nkg

LO SPETTACOLO

LA PREMIAZIONE

Fotoservizio di Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: