18 Aprile 2024 23:36

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 23:36

IMPERIA. APPRODANO IN CONSIGLIO COMUNALE DUE MOZIONI A FIRMA CARA GLORIO (M5S) /ECCO DI COSA TRATTANO

In breve: Giovedì 29 ottobre in Consiglio Comunale il Movimento 5 Stelle di Imperia rappresentato dal consigliere Cara Glorio presenta due mozioni...

cara comunale

Giovedì 29 ottobre in Consiglio Comunale il Movimento 5 Stelle di Imperia rappresentato dal consigliere Cara Glorio presenta due mozioni:

“La prima – spiega la Consigliera del movimento 5 stelle, Cara Glorio  – ha come oggetto l’istituzione di un tributo comunale sulla posta non indirizzata al fine di attuare la responsabilità estesa del produttore di rifiuti in conformità con le linee guida europee sulla prevenzione dei medesimiL’obiettivo è quello di disincentivare tutte quelle aziende che contribuiscono all’aumento di rifiuti sia per packaging sia per posta non indirizzata; come si apprende da statistiche l’80% di essa viene cestinata e ha come unico scopo quello di pubblicizzare loro stesse. La mozione del Movimento 5 Stelle è uno dei risultati ottenuti dal gruppo di lavoro dei meet up liguri sui rifiuti e dalla preziosa collaborazione di Luca Roggi, collaboratore del deputato Alberto Zolezzi componente della commissione Ambiente.

La seconda mozione che verrà invece presentata ha come oggetto la richiesta di baratto amministrativo che vuole non solo incentivare i cittadini virtuosi con sgravi fiscali,ma anche regolamentare queste iniziative in modo che possano essere svolte dai cittadini in sicurezza e legalità.
La mozione prende spunto da una delle novità contenute nel provvedimento che ha convertito in legge il Decreto Sblocca Italia.
Il baratto amministrativo è stato già approvato in moltissime altre città italiane (con questo o con altri nomi) e non necessariamente presentato dal m5s: tra le più importanti ricordiamo Milano,Cuneo, Pescara, Firenze,Napoli, Perugia,Bari,Viterbo, Oristano,Massarosa (Lucca),Invorio(Novara),ecc. E’ interessante notare poi come “accidentalmente” il presidente del consiglio comunale si sia dimenticato di convocare la prima e unica firmataria di tale mozione (Cara Glorio m5s) nella commissione preposta a discuterla…in ogni caso è stato fatto un accesso agli atti per conoscere il verbale,ma speriamo vivamente che questo non sia uno dei soliti giochetti di palazzo per cercare di ostacolare , non tanto il m5s, quanto i cittadini imperiesi che con l’approvazione del baratto amministrativo vedrebbero riconosciuto(economicamente e dal punto di vista normativo) il loro senso civico dimostrato nella cura e manutenzione della propria città.

Pertanto – Conclude Cara Glorio – è importante che al prossimo consiglio comunale del 29 ottobre partecipino quanti più imperiesi possibile, per fare pressione affinché questa mozione venga approvata.(ricordiamo che i consigli comunali sono aperti al pubblico)”.

Condividi questo articolo: