23 Aprile 2024 19:31

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 19:31

CUCINarte – La ricetta della settimana: “Stella di Natale al ribes”

CUCINARTE

Luca Romeo, classe 1986, è un giovane chef imperiese che, ogni settimana, regalerà ai lettori di Imperiapost una ricetta nuova, tradizionale e soprattutto gustosissima! Con la cura e l’attenzione che contraddistinguono la sua cucina ogni piatto diventa una sinfonia di sapori tutta da scoprire.

RICETTA: STELLA DI NATALE AL RIBES

yujh yujh

Ingredienti: qb Burro 170 g Fecola Di Patate 2 n Mandarini 2 n Mandarini Scorza 1 cu Miele 3 n Ribes Rosso 4 n Uova 130 g Zucchero

Preparazione: 4 uova 130 g di zucchero 170 g di fecola mezza bustina di lievito 3 cestini di ribes un cucchiaio di miele il succo di 2 mandarini e un cucchiaino di scorza grattugiata burro

1) In una terrina sbattete i tuorli finche saranno schiumosi; unite 6 cucchiai di acqua fredda e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete lo zucchero e mescolate; poi unite la fecola setacciata e mescolate di nuovo,versando ancora un po’ d’acqua se il composto fosse troppo asciutto. Montate gli albumi a neve, incorporateli delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto e unite la scorza grattugiata e il lievito.

2) Versate il composto in uno stampo imburrato a forma di stella della capacita di un litro e mezzo. Cuocete la torta nel forno caldo a 200gradi per 30 minuti circa, sformatela su una gratella e lasciatela raffreddare. In una padella mettete il ribes sgranato insieme con il miele e il succo di mandarino, portate a ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Servite la stella cosparsa di zucchero a velo e passate a parte la salsa di ribes.

 

Luca Romeo

Condividi questo articolo: