24 Aprile 2024 15:58

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 15:58

IMPERIA. OLIOLIVA 2015. SCAJOLA (FI):”ANCHE COSTRUZIONI BIODEGRADABILI PER PROMUOVERE GLI ULIVETI”

In breve: “Gli uliveti di Liguria sono un emblema, un simbolo del paesaggio ligure , vanno valorizzati e promossi tutto l’anno”. Lo ha detto l’assessore all’Urbanistica e alle tutela del Paesaggio della Regione Liguria Marco Scajola

scajola olioliva

GENOVA. “Gli uliveti di Liguria sono un emblema, un simbolo del paesaggio ligure , vanno valorizzati e promossi tutto l’anno”. Lo ha detto l’assessore all’Urbanistica e alle tutela del Paesaggio della Regione Liguria Marco Scajola intervenendo, in mattinata a Imperia, alla presentazione della rassegna Olioliova 2015 in programma dal 13 al 15 novembre prossimi a Imperia.

Scajola ha anticipato che la “Regione Liguria, per tutelare e rendere vivibile da parte degli abitanti e degli agricoltori le zone rurali sta pensando, oltre alla possibilità di ristrutturare vecchi edifici secondo le norme del piano-casa, anche a un concorso di idee per architetti per realizzare unità di abitazione e locali per la conduzione di fondi agricoli da parte di giovani agricoltori, da inserire nei terrazzamenti liguri per la coltivazione di oliveti e vigneti.

Strutture realizzate con legnami e materiali reperiti sul posto e biodegradabili, leggere e a secco, prive di cemento e destinate ad essere rimosse e demolite dopo dieci anni di utilizzo. Esempi del genere li abbiamo visti a Expo e pesiamo che le cose positive possano anche essere copiate”, ha detto Scajola.

Condividi questo articolo: