16 Aprile 2024 13:10

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 13:10

PALLACANESTRO. LA PRIMA SQUADRA DELL’IMPERIA BASKET BATTE PER 91-52 IL SAVONA NELLA PARTITA DELLO SCORSO WEEKEND /GLI ALTRI RISULTATI

In breve: Commento di Coach Risso: "Prima della partita avevo avvertito i ragazzi che la partita sarebbe stata difficile e spigolosa vista l'esperienza e il modo di giocare dei nostri avversari e così è stato per la prima parte del match".
bki 17 nov
Nella foto (di Claudio Valente) Davide Dimasi al tiro

Settimana intensa per la BKI del Presidente Parodi con ormai tutti i campionati iniziati e ben nove squadre a battagliare in giro per la Liguria; un’altra ampia vittoria per la Prima Squadra targata Edil Cantieri di Coach Risso con un più 39 ai danni della Fortitudo Savona.

Prima Squadra: BKI Edil Cantieri – Pall. Fortitudo Savona 91-52

Commento di Coach Risso: “Prima della partita avevo avvertito i ragazzi che la partita sarebbe stata difficile e spigolosa vista l’esperienza e il modo di giocare dei nostri avversari e così è stato per la prima parte del match. I Savonesi difatti hanno imposto un ritmo di gara a bassi regimi e non ci hanno permesso di esprimere appieno il nostro potenziale offensivo. Per un quarto e mezzo il match è stato in equilibrio, soprattutto grazie alla vena dei tiratori ospiti. Il primo break lo abbiamo dato nella parte finale del secondo quarto, ovvero da quando la nostra intensità difensiva è aumentata, permettendoci di aumentare il ritmo della gara e di segnare in contropiede e in transizione. Nel terzo e quarto periodo siamo stati bravi a continuare a giocare forte, in particolare nel terzo quarto abbiamo messo tra noi e i nostri avversari un margine di punti che ci ha permesso di giocare con sicurezza e senza ansie il quarto periodo.
Unico neo della partita un infortunio al ginocchio a Carlucci che stava giocando un’ottima partita. In settimana cercheremo di capire l’entità dell’infortunio sperando che non sia niente di grave. Sabato prossimo ci attende un’avversaria molto temibile che lo scorso anno ci ha eliminato nei quarti di finale: il Villaggio Sport di Chiavari. Una sfida stimolante per due punti importanti. “

Tabellini Imperia: Fossati L. 19, Pionetti 4, Mancuso 7, Spinelli 11, Rotomondo 4, Carlucci 13, Michelis 16, Canobbio 11, Bongioanni 6, Lo Mastro. Coach Risso, Ass. Arrobbio.

Tabellini Savona: Ghiga 8, Bonorino, Raffa, Izzo 2, Apicella 15, Alessi 9, Amedeo 6, Repetto, Pane 6, Pace 6. Coach Morando.

UNDER 18: BKI In.Net. – Bvc Sanremo 78-67

“Partita mediocre, dice Coach Damonte, siamo sempre stati davanti agli ospiti gestendo la gara ma dobbiamo imparare ad approfittare di più delle situazioni. Mi è comunque piaciuta capacità mentale di cambiare difesa più volte nella gara; tutti hanno avuto spazio con rotazioni ampie con buone indicazioni da tutti. Martedì giochiamo una gara tosta contro l’amico Graziani alla guida di una buona squadra, aggressiva ed ostica e dovremmo dare il meglio per mantenere il fattore campo”.

UNDER 16 Open: BKI Rag. Ramoino – Sea Basket 90-76

“Brutta partita dal punto di vista tattico, racconta Coach Pionetti, molto agonistica e maschia con tanta confusione e molti contatti; era un derby sentito e lo si e’ visto sul campo. Dico bravi ai ragazzi per avere strappato una vittoria non facile, in una partita in cui ci siamo complicati la vita da soli e solo nel secondo tempo ad indirizzarla dalla nostra mettendo in campo un briciolo di lucidità e ordine che e’ risultato determinate per la vittoria finale. L’energia è lo spunto positivo del match, ma bisognerà imparare ad incanalarla nei giusti binari perché sia un valore aggiunto”.

UNDER 15: BKI Hotel Centro – Loano Garassini 35-78

Commento di Coach Archimede: “Sapevamo di affrontare una squadra più tecnica e più forte fisicamente, non siamo mai entrati veramente in partita a parte forse nel terzo periodo in cui abbiamo limitato i danni. Troppo “timidi” in difesa così come in attacco abbiamo subito moltissimo la prestanza fisica e la grinta dei loanesi che sono forse la squadra più
attrezzata del girone. Nota negativa l’apporto marginale dei ragazzi in annata che possono e devono dare di più in allenamento ed in partita.”

UNDER 13: Sea Basket – BKI EuroIdraulica 92-27

Risultato che non lascia spazio a commenti, dice Coach Maffucci, molto bravi i ragazzi del Sea guidati da Bonino per la nostra formazione “B”, che va ricordato ad onore dei nostri ragazzi formazione sotto età, composta principalmente da ragazzi del 2004 a cui visto il grande numero e la qualità abbiamo voluto far fare esperienza al di là dell’ampio divario nel punteggio con i nostri ragazzi che erano alla loro prima partita a canestri alti contro una formazione di buon livello; unica pecca il metro arbitrale troppo permissivo sul piano fisico al quale “i bambini” che arrivano dal minibasket non sono abituati, ma…nessun dramma fa parte anche questo dell’esperienza che cerchiamo in questo campionato.

Esordienti: Sea Basket – BKI Cts Logistica 27-28

Aquilotti Sr.: BKI Unipol Assicurazioni – Sea Basket 18-6

Aquilotti Jr.: Olimpia Taggia – BKI Riviera Servizi Ecologici 6-18

Voglio chiudere con un grande in bocca al lupo a tutte le formazioni, aggiunge il Presidente Parodi, ora siamo a pieno ritmo con ben 9 squadre che disputano campionati di vario genere e agonismo più le formazioni di mini cestisti della istruttrice/chioccia Patrizia. Per chi già avanti nei campionati chiedo di continuare con questo entusiasmo e chi ha appena iniziato di dare sempre il massimo. Ora che tutto è a regime non posso che guardare al travagliato periodo estivo ed essere più che soddisfatto delle scelte fatte in particolare la prosecuzione ed intensificazione della florida collaborazione con il Blue Basket Diano Marina che quest’anno prenderà parte a tre campionati femminili risultato molto importante in pochi anni. La strada è quella giusta non ci resta che andare avanti insieme e vedere dove possiamo arrivare”.

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche