20 Aprile 2024 04:12

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:12

IMPERIA. IL CONSIGLIO COMUNALE SI APRE CON IL RICORDO DELLE VITTIME DEGLI ATTENTATI DI PARIGI. PARODI: “ATTACCHI ALLA LIBERTÀ CHE COLPISCONO TUTTI NOI”/FOTO E VIDEO

In breve: "Il momento di silenzio che vi chiederò è nel ricordo delle vittime dell'eccidio di Parigi e di tutti gli attentati al mondo, come segnale per ribadire che l'arma più forte di chi disponiamo e che i nostri nemici temono è il consolidare e rinnovare il senso dell'essere umano".

 

consiglio comunale attentati

Il consiglio comunale di Imperia si è aperto con un minuto silenzio per le 129 vittime degli attenti di Parigi e, più in generale, per tutte le vittime del terrorismo. Il minuto di silenzio è stato preceduto dal discorso del presidente del consiglio comunale Diego Parodi.

“Nell’esprimere a nome del consiglio comunale la totale condanna per i vili attentati terroristici compiuti a Parigi, dove hanno perso la vita ben 129 persone, tra cui la nostra connazionale Valeria Solesin, voglio ricordare che gli stessi volevano colpire, oltre che le persone, la libertà, la democrazia e i principi di laicità e integrazione del modello sociale europeo. Nessuno di noi è immune alla guerra trasversale che è in atto. Questi attacchi alla libertà non colpiscono solo Parigi, riguardano tutti noi, colpiscono tutti noi.
Ma questi tragici fatti non riusciranno a farci cambiare idea su quanto sia sbagliato lo scontro e il conflitto tra cultura e civiltà differenti e sulla convinzione che un’Europa solidale e integrata, rispettosa degli orientamenti culturali, politici e religiosi di tutti i suoi cittadini, sia la strada giusta da perseguire. Il momento di silenzio che vi chiederò è nel ricordo delle vittime dell’eccidio di Parigi e di tutti gli attentati al mondo, come segnale per ribadire che l’arma più forte di chi disponiamo e che i nostri nemici temono è il consolidare e rinnovare il senso dell’essere umano. È un gesto semplice, ma che intende parlare a tutti ed affermare che le parole ‘uguaglianza, libertà, fratellanza’, cardini della cultura dei nostri fratelli francesi, sono fondamentali anche per la democrazia del nostro Paese. Al ricordo delle vittime e alle loro famiglie va il pensiero di tutta la comunità di Imperia”.

Condividi questo articolo: