18 Aprile 2024 02:55

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 02:55

IMPERIA. “CANZONI PER UN AMICO”. CON UN CD E DUE CONCERTI LA CITTA’ SI STRINGE INTORNO A SERGIO SALVAGNO/L’INIZIATIVA

In breve: Quindici i gruppi locali che hanno collaborato alla realizzazione del cd e che si esibiranno in due concerti, il 12 dicembre alla Camera di Commercio di Imperia e il 13 dicembre sulla balconata del Teatro Cavour

12285840_633137200158965_1429643852_n

“Canzoni per un amico”. Questo il titolo Cd prodotto dall’associazione “Imperia Musicale”, con la collaborazione di Assonautica e del Comune di Imperia. L’amico è Sergio Salvagno, l’agronomo imperiese colpito da un razzo sparato da un armatore americano nel corso dello sbarco dei pirati nell’ambito delle vele d’epoca e oggi impegnato in un percorso di riabilitazione complesso e difficile. Quindici i gruppi locali che hanno collaborato alla realizzazione del cd e che si esibiranno in due concerti, il 12 dicembre alla Camera di Commercio di Imperia e il 13 dicembre sulla balconata del Teatro Cavour. Il cd verrà messo in vendita e l’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza per sostenere le cure mediche di Sergio Salvagno. L’iniziativa, ideata da Nico Zanchi, sindacalista e musicista imperiese, è stata presentata questa mattina in Camera di Commercio.

SIMONE VASSALLO

Un ringraziamento a tutte le band che parteciperanno a questo evento che mi è stato proposto circa un mese, un mese e mezzo fa da Nico Zanchi, con l’aiuto di Assonautica. Il Comune in terza battuta si è detto subito disponibile per una manifestazione di grande interesse perché ricordiamo organizzata a seguito di un gravissimo incidente che si è verificato alle Vele d’Epoca. Una grande festa si è trasformata in tragedia. Ci aspettiamo la vicinanza di tutti gli imperiesi. Io credo che sia un punto importante. Appena Nico Zanchi mi ha fatto questa proposta ho dato subito la mia disponibilità per organizzare un evento per stare vicino a Sergio. E’ giusto che il Comune abbia messo a disposizione le proprie competenze e le proprie professionalità”.

https://www.youtube.com/watch?v=cIEeUb-_E9c

Abbiamo deciso di dividere l’evento, che poi è un concerto di gruppi locali, con relativo cd, in due parti, a Oneglia e Porto Maurizio. A Oneglia si terrà alla Camera di Commercio, che ringrazio per la disponibilità, il 12 dicembre, mentre il 13 dicembre, sarà la volta di Porto Maurizio, sulla balconata del Teatro Cavour. Un grazie alle attività commerciali che rimarranno aperte a Porto Maurizio, quando chiuderanno le strade e che hanno decise di devolvere una parte degli incassi per aiutare Sergio Salvagno. Ci sarà poi una promozione del Cd a offerta libera. Io credo che Imperia stia vivendo un momento difficile e sono contento che oggi il Comune, con Assonautica e gli imperiesi, siamo riusciti a fare qualcosa per una persona di Imperia. I soldi mancano, ma bisogna trovare sempre delle soluzioni per stare vicino a un imperiese che sta vivendo una tragedia, lui come la sua famiglia”.

https://www.youtube.com/watch?v=V3pZEzFCwmM

NICO ZANCHI

L’idea è scaturita da una richiesta di aiuto che era stata fatta a diverse persone, tra cui Monica Tondelli del Bar 11. Io sono stato interpellato e mi è venuta questa idea di fare un cd. Da lì è partito tutto. Un progetto nel quale ho coinvolto tutti gli amici musicisti che suonano a Imperia. Abbiamo anche deciso di fondare un’associazione senza scopo di lucro che potesse impegnarsi nell’organizzazione di questo evento per Sergio Salvagno e chi abbiamo chiamato “Imperia Musicale”. L’obiettivo di “Imperia Musicale” è quello che di organizzare tutto il possibile per portare un beneficio economico a Sergio e alla sua famiglia che stanno vivendo una tragedia. Una tragedia che ci ha segnato come imperiesi, perché siamo fieri di essere imperiesi. Il cd sarà composto da canzoni originali, non cover, canzoni scritte dagli artisti che fanno parte di questo progetto. A ogni artista è stato chiesto quale canzone originale del proprio repertorio volesse inserire all’interno del cd. La più significativa, perché un dono per un amico. Proprio per questo il nome del cd è ‘Canzoni per un amico’. Un grazie va ai Vigili del Fuoco che saranno presenti durante i concerti gratuitamente”.

https://www.youtube.com/watch?v=pIqKf2phGg4

https://www.youtube.com/watch?v=-MZhAGD6L6E

FULVIO SALVAGNO

“Purtroppo Sergio, invece che procedere in meglio,va sempre peggio. Ha avuto delle crisi epilettiche, è anche caduto in casa e si è rotto la clavicola. E’ nuovamente ora sulla sedia a rotelle, perché ha paura di cadere, è depresso. I dottori, noi cerchiamo di aiutarlo. La situazione è difficileRingraziamo con il cuore questa iniziativa, perché abbiamo bisogno di tanta assistenza medica e di tanti soldi. Questa iniziativa speriamo ci possa aiutare. Contiamo anche sull’aiuto degli imperiesi che sino ad oggi si sono dimostrati solidali con noi. Ringraziamo Assonautica, il Comune di Imperia, tutti i musicisti”.

https://www.youtube.com/watch?v=y4lAwCJJFp4

LUCIO CARLI

“E’ fondamentale continuare a seguire le necessità di Sergio dopo quel settembre 2014 quando è accaduto quello che tutti sappiamo. Assonautica in primis, ma tutta la città, stanno dimostrando una grande vicinanza all’amico Sergio e questa iniziativa è molto importante perché vede tutti i musicisti imperiesi, che ringrazio, impegnati per dimostrare la loro vicinanza a SergioDobbiamo cercare di stare vicini alla famiglia di Sergio perché quell’incidente avrebbe potuto capitare a chiunque. Questo cd “Canzoni per un amico” è un gesto che dimostra la sensibilità di una città che nei momenti difficili vuole credere in se stessa e nel suo futuro. Noi come Assonautica ci siamo stati fin dal primo momento. Sappiamo c’è ancora tanta strada da fare”.

https://www.youtube.com/watch?v=tz7rKy4LaoQ

ECCO I GRUPPI E LE CANZONI DEL CD

12277189_10207224608047779_1193423917_n

Condividi questo articolo: