28 Marzo 2024 19:45

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:45

LA LIGURIA ADERISCE AL PROGETTO “NECSTOUR”. BERRINO:”UN MODO PER FAR CONOSCERE LA REGIONE ANCHE AL TURISMO DI NICCHIA” /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Necstour nasce come associazione no profit i cui membri fondatori sono le Regioni della Catalogna, Provence Alpes Côte d’Azur e Toscana...

berrino necstour

GENOVA.Sviluppo di itinerari tematici per realizzare un Gran Tour europeo che attraversi i saperi e i sapori dalla Catalogna alla Toscana. È il progetto Necstour a cui aderirà anche la Regione Liguria su proposta, presentata in giunta, dell’assessore regionale al Turismo Giovanni Berrino.

“Mettere a sistema in  un progetto interregionale e transnazionale le peculiarità dei prodotti enogastronomici e culturali che nascono dal sapere e dalle tradizioni del territorio ligure è un modo per fare conoscere e apprezzare la Liguria anche al turismo di nicchia, magari più attratto dalla scoperta dei borghi del nostro entroterra che dalle nostre spiagge e incentivare così la destagionalizzazione e una maggiore consapevolezza nella fruizione del territorio con attenzione particolare alla sostenibilità ambientale” dichiara l’assessore Berrino.

Necstour nasce come associazione no profit i cui membri fondatori sono le Regioni della Catalogna, Provence Alpes Côte d’Azur e Toscana. È la rete europea per un turismo sostenibile che riunisce oggi 32 autorità turistiche regionali associate a 36 rappresentanti di organizzazioni nazionali e internazionali pubblico-private, imprese e associazioni turistiche, università e studi di ricerca. Necstour ha ottenuto il riconoscimento dalla Commissione Europea come soggetto di riferimento “per la sperimentazione e la ricerca finalizzata a  elaborare un marchio europeo per le destinazioni turistiche”.

Condividi questo articolo: