16 Aprile 2024 08:12

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:12

IMPERIA. FORCONI. LA PREFETTURA CONTESTA I BLOCCHI STRADALI. NOTIFICATE SANZIONI PESANTISSIME. MULTE FINO A… / ECCO IL PROVVEDIMENTO

In breve: Nel dettaglio, l’inchiesta per i fatti accaduti a Imperia è stata chiusa con 21 indagati, per i quali con tutta probabilità verrà chiesto il rinvio a giudizio.

Protesta-Forconi-Imperia-10.12-42-1024x682

IMPERIA – Sono pesanti, pesantissime, almeno dal punto di vista economico le sanzioni amministrative comminate e notificate in data odierna dalla Prefettura di Imperia nei confronti di almeno un centinaio di persone identificate nel corso della manifestazione denominata “i Forconi” svoltasi nei giorni del 9-10 e 11 dicembre del 2013. 

L’inchiesta, gestita dal PM Fornace, è stata suddivisa in due tranche, una per i fatti avvenuti a Ventimiglia, con il blocco dell’autostrada, e un’altra per i fatti avvenuti a Imperia, con blocchi stradali e corteo. Nel dettaglio, l’inchiesta per i fatti accaduti a Imperia è stata chiusa con 21 indagati, per i quali ha chiesto il rinvio a giudizio. Per quanto concerne le posizioni stralciate, il Pubblico Ministero ha comunque inviato i nominati alla Prefettura che ha notificato un centinaio di provvedimenti amministrativi.

ECCO L’ESTRATTO DEL PROVVEDIMENTO CONTESTATO AD UNO DEI PARTECIPANTI AI BLOCCHI STRADALI.

SI CONTESTA al sig. ————  di avere , in diverse occasioni di tempo e di luogo, ripetutamente violato l’art. 1bis del D.lgs. 22.01.1948, n. 66, che contempla “Chiunque, al fine di impedire od ostacolare la libera circolazione, depone od abbandona congegni o altri oggetti di qualsiasi specie in una strada ordinaria o comunque ostruisce o ingombra una strada ordinaria o ferrata, è punito se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.032 a euro 4.131. Se il fatto è commesso da più persone, anche non riunite, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.582 a euro 10.329″.

ECCO LA MOTIVAZIONE –

“Il giorno di lunedì 9 dicembre 2013 alle ore 7.30 a Imperia….. il predetto ostruiva/ingombrava con la propria persona la libera circolazione dei veicoli, con l’aggravante di aver commesso il fatto in presenza di più persone;

-Il giorno martedì 10 dicembre 2013 alle ore 15.25 a Imperia……. , il predetto ostruiva/ingombrava con la propria persona la libera circolazione dei veicoli, con l’aggravante di aver commesso il fatto in presenza di più persone;

Entro 30 giorni dalla notifica del presente verbale l’interessato può presentare scritti difensivi e documenti al Prefetto della Provincia di Imperia, indirizzandoli a Prefettura di Imperia Viale Matteotti 147, area III – Depenalizzazione. Trascorso il predetto termine, valutate le eventuali memorie presentate, questa Autorità provvederà ad emettere la prescritta Ordinanza ex articolo 18 della Legge”.

Condividi questo articolo: