28 Marzo 2024 11:29

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:29

DAL 4 ALL’8 DICEMBRE TORNA L’IMPERIA WINTER REGATTA A BORGO MARINA. 13 NAZIONI ISCRITTE QUASI 200 GLI EQUIPAGGI / DETTAGLI

In breve: Dal 4 all’8 dicembre torna a Imperia l’appuntamento internazionale con la vela. 13 a oggi i paesi registrati, con un notevole incremento di iscritti che porterà a Porto Maurizio quasi 200 equipaggi. Sul mare di Imperia regaterà anche il Messico.

winter regatta

Dal 4 all’8 dicembre 2015 torna Imperia Winter Regatta, il grande evento velico internazionale dedicato alle classi 420 e 470 che porterà nel capoluogo di Ponente equipaggi da tutta Europa e da tutto il mondo. Grazie all’impegno di Yacht Club Imperia e con il prezioso supporto logistico di GoImperia, IWR promette un grande evento sportivo che regalerà emozionanti regate e ancora una volta farà di Imperia la capitale della vela invernale.

IWR, alla sua ventiseiesima edizione, si svolgerà anche quest’anno nel bacino acqueo davanti alla città di Imperia, l’accesso al mare per gli equipaggi avverrà dallo scalo di Borgo Marina. Nota per essere uno degli appuntamenti invernali con la vela tra i più interessanti del Mediterraneo, IWR ha raggiunto ormai dimensioni importanti, riuscendo a coinvolgere team internazionali che invaderanno piacevolmente la città di Imperia, ribadendo così il forte legame della città con il mare e lo sport della vela. A due settimane dall’evento, sono quasi 200 le imbarcazioni iscritte, provenienti sia dall’Italia che da ben 13 nazioni, a confermare il grande successo internazionale riscosso dall’evento, soprattutto grazie al clima mite che permette di regatare in ottime condizioni anche durante la stagione invernale.

Il presidente dello Yacht Club Imperia Biagio Parlatore

https://www.youtube.com/watch?v=WUkINaWcfNg

I team iscritti gareggeranno nelle classi 420 (open e femminile) e 470 (maschile e femminile). Le regate si svolgeranno sul tradizionale campo di regata nello specchio di mare davanti a Imperia e saranno gestite da un Comitato di Regata presieduto da Ennio Pogliano (CNAM di Alassio). IWR è un evento ISAF valido per la Ranking List Internazionale per la classe 470.

Gli equipaggi delle classi 470 saranno a Imperia Winter Regatta anche in preparazione delle Olimpiadi 2016 di Rio De Janeiro. Per quanto sia maggiore la presenza di stranieri, i team italiani parteciperanno con alcuni tra gli atleti di punta, come i genovesi Benedetta Di Salle, recente campionessa mondiale juniores insieme ad Alessandra Dubbini, e Matteo Capurro, campione europeo juniores con Matteo Puppo. Esordienti nella classe 470 saranno quest’anno, tra gli altri, i già pluricampioni in 420 Hippolyte Machettie Mattia Panigoni.

Sandro Oddone, consiglio direttivo Yacht Club Imperia

https://www.youtube.com/watch?v=Ag7Bv4bosOg

Rispetto al 2014 quest’anno ha visto un incremento di iscritti sia nelle classi 470 che nelle classi 420, presenti a Imperia Winter Regatta per un totale di quasi 200 barche. Anche per le classi 420 saranno presenti i principali equipaggi europei: IWR è infatti la regata invernale più importante in vista del campionato mondiale che si terrà il prossimo luglio ad Aregai. Tutte le attività in previsione di questo importante appuntamento con il mondo della vela si svolgeranno in provincia di Imperia: IWR sarà la prima tappa, di livello internazionale, alla quale seguiranno invece, a febbraio, due eventi nazionali ad Aregai.

Mancano quest’anno paesi come la Grecia, l’Olanda e l’Irlanda, sono invece tornati gli inglesi, non presenti da qualche anno, e saranno a Imperia equipaggi, tra gli altri, dall’Ucraina, dal Portogallo, dalla Finlandia. Cifre e bandiere che permettono di equiparare IWR, per quantità e qualità, a un campionato europeo.

L’assessore alle manifestazioni del comune di Imperia Simone Vassallo

https://www.youtube.com/watch?v=wvLZWE0-rD8

Queste le date di gara previste:

5-8 dicembre 2015, regate per le classi 470 (maschile e femminile)

6-8 dicembre 2015, regate per le classi 420 (open e femminile)

È in programma un massimo di 11 prove per le classi 470 e di 8 per le classi 420.

IWR è organizzata dalla Yacht Club Imperia con la collaborazione di GoImperia, ed è possibile grazie al sostegno della Regione Liguria e alla collaborazione del Comune di Imperia -Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, Assessorato allo sport, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia.

Main sponsor dell’evento sono MYMOBI e MYTV. Inoltre supportano l’organizzazione: Agnesi, Fratelli Carli, Linea Mediterranea, Uno Communications, Supermercati Simply-SMA, Latte Alberti.

Un’importante collaborazione tecnica sarà garantita dal Nucleo emergenza della Protezione Civile Imperia, e da alcune scuole della città: Istituto Tecnico Nautico “Andrea Doria”, Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Ulisse Calvi”, Sezione Collaboratori del Mare dell’IPSIA “G. Marconi”.

PROGRAMMA

Venerdì 4 dicembre 2015:

iscrizioni per le classi 470

Sabato 5 dicembre 2015:

cerimonia di apertura, a seguire regate per le classi 470 e iscrizioni per le classi 420

Domenica 6 dicembre 2015:

regate per tutte le classi

Lunedì 7 dicembre 2015:

regate per tutte le classi

Martedì 8 dicembre 2015:

Regate per le classi, premiazione a conclusione delle regate

Il Circolo Velico Imperiese nasce nel 1946 e da allora opera fattivamente nel settore velico. Nel 2006 cambia denominazione in Yacht Club Imperia, ponendosi tra i club più attivi in Italia, con una invidiata scuola vela tra le più frequentate nel territorio nazionale, un palmares di risultati degli associati di altissimo prestigio, una serie di eventi di livello nazionale ed internazionale e numerose iniziative sportivo-sociali di notevole interesse come la scuola vela per portatori di handicap ed il progetto Homerus per la scuola vela per non vedenti.

www.ycim.it

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: