25 Aprile 2024 03:49

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:49

IL QUESTORE ZAZZARO SI CONGEDA DA IMPERIA:”SONO STATI ANNI INTENSI. GLI INCENDI MALATTIA DI QUESTO TERRITORIO. LA CRIMINALITÀ…” /IL DISCORSO DI COMMIATO

In breve: "Gli uomini , le donne nella Polizia di Stato hanno tenuto 'botta', si sono impegnati , hanno fatto il loro dovere fino in fondo e a loro sono particolarmente grato di tutto questo. Ho Già incontrato il mio successore e abbiamo fatto una chiacchierata amichevole".

Zazzaro

Si è tenuta questa mattina, presso la Questura di Imperia, la conferenza stampa di commiato del Questore Pasquale Zazzaro che, dopo oltre quattro anni lascia Imperia. Zazzaro insediatosi nel febbraio del 2011 , al posto del collega Luigi Mauriello, lascia l’incarico al Vicario di Firenze Leopoldo Laricchia.

“È stata un’attività, un esperienza molto importante e interessanteha detto Zazzaro ai giornalisti presenti in conferenza stampa –   Quasi cinque anni di lavoro intenso in questa provincia. Una provincia apparentemente molto tranquilla che però, purtroppo, nasconde molti problemi. Sono arrivato qui nel 2011 con l’emergenza migranti e vado via adesso nel 2015 con una nuova emergenza che ha coinvolto in prima battuta il territorio della frontiera di Ventimiglia. Porto via il ricordo di una terra che comunque ci tiene a impegnarsi nella legalità e credo che questo lo si continui a fare sempre con maggiore convinzione. Anche perchè continuano, purtroppo, a verificarsi in questo territorio i cosiddetti incendi. Gli incendi sono un po’ la malattia di questo territorio e non sempre è espressione della criminalità organizzata , ma spesso anche manifestazione di semplice dissapore con il vicino di casa, piuttosto che con il conoscente che ti ha fatto un dispetto. Una terra che ancora deve maturare, ancora un pochino, tutti gli anticorpi per la legalità.

Non ci siamo fatti mancare niente, anche i Forconi, per la prima volta una manifestazione che ha messo a dura prova tutto il territorio. 4/5 giorni di manifestazioni con blocchi stradali e quant’altro, gli scioglimenti dei Consigli Comunali. Questo testimonia purtroppo un certo malessere, che comunque cova sotto sotto in questa provincia, al di là del fatto se siano stati confermati o meno questi scioglimenti dei Consigli Comunali restano comunque che c’è un dato di fatto. C’è un tentativo della criminalità organizzata di avvicinarsi alla politica, di infiltrarsi nel tessuto sano della provincia. Questo è un problema che va combattuto in modo serio e con grande attenzione.

Il bilancio generale all’interno della Polizia , per me, credo che sia sicuramente positivo ,non grazie a me ovviamente, ma grazie al lavoro di tutti i poliziotti della provincia, nonostante il brutto periodo che abbiamo attraversato tutti quanti”.

“Gli uomini , le donne nella Polizia di Stato hanno tenuto ‘botta’, si sono impegnati , hanno fatto il loro dovere fino in fondo e a loro sono particolarmente grato di tutto questo. Ho Già incontrato il mio successore e abbiamo fatto una chiacchierata amichevole”.

Condividi questo articolo: