25 Aprile 2024 11:17

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:17

IMPERIA. VENERDÌ 4 E SABATO 5 DICEMBRE PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLA “FRATELLI CARLI” SI TERRÀ LA CONFERENZA DI BIOETICA PER LE SCUOLE /IL PROGRAMMA

In breve: La Conferenza affronterà alcune questioni rilevanti, sotto il profilo, etico-filosofico, giuridico, medico, sociale, concernenti la cura e la sua dimensione pubblica.

LOc_bioetica

Il 4 e 5 dicembre avrà luogo presso la sala convegni della “Fratelli Carli” , con inizio alle ore 14.30 del 4 e prosecuzione la mattina del 5, la XII edizione della “Conferenza Nazionale di Bioetica per le Scuole”. l’evento è organizzato dal Comitato Nazionale per la Bioetica, Organo della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Bioetica.

L’evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Genova, dalla Provincia di Imperia, dal Comune di Imperia e dalla Cattedra di Bioetica Unesco Italia..

La Conferenza affronterà alcune questioni rilevanti, sotto il profilo, etico-filosofico, giuridico, medico, sociale, concernenti la cura e la sua dimensione pubblica.

L’articolazione dei lavori Sarà la Seguente: Introduzione dei proff. dell’Università di Genova Luisella Battaglia ( del CNB e direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Bioetica) e Franco Manti (Segretario Generale dell’Istituto Italiano di Bioetica); relazioni tenute dagli studenti, provenienti da varie regioni, su temi elaborati con la supervisione degli insegnanti e tavole rotonde con la partecipazione di membri del CNB ed esperti di bioetica in funzione di discussant delle suddette relazioni.

Nel corso della Conferenza verrà presentato il Progetto Syllabus, elaborato dalla Cattedra di Bioetica UNESCO, per l’insegnamento della bioetica nelle scuole.

Le tre aree tematiche fondamentali in cui si articola la conferenza sono:

* La cura di sé

* La cura degli altri

* La cura del mondo

La conferenza è valida come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Sponsor dell’evento sono i “Fratelli Carli” con la linea Mediterranea e “Latte Alberti.

“Incontreremo in azienda, con grande piacere, la rappresentanza di studenti provenienti da tante parti del nostro Paese”. Fa sapere Matteo Alberti che continua: “Oltre che per presentare la nostra produzione, sarà per noi un’importante occasione per condividere idee e per riflettere su temi di grande rilievo. Esprimiamo soddisfazione per il fatto che proprio Imperia sia stata scelta per lo svolgimento di questa Conferenza Nazionale. Complimenti al Comitato Nazionale per la Bioetica e a quanti hanno organizzato l’evento”.

Della stessa opinione è Lucio Carli: “Sono davvero lieto di poter ospitare presso di noi questo importante evento. Il fatto che sia stata scelta Imperia come sede ci riempie di orgoglio: sarà un piacere “accompagnare” i partecipanti a conoscere l’impegno che mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro, che ci consente di trasmettere benessere per la persona sia per quanto concerne l’Alimentazione che la Cosmetica, regalando così un’esperienza completa di cura ed attenzione verso il proprio corpo”.

“Ci riempie di orgoglio poter ospitare l’evento nella città di Imperia, un evento che vedrà il Comitato Nazionale di Bioetica, professori Universitari e studenti e docenti delle scuole impegnati su tematiche importanti, dichiara una raggiante Laura Amoretti presidente del Centro Culturale “Rosselli”, si tratta di un’importantissima occasione di promozione del nostro territorio e di crescita culturale che il “Rosselli” è onorato di poter contribuire a promuovere nella propria città.”

Programma Conferenza Nazionale Bioetica per le Scuole

Condividi questo articolo: