26 Aprile 2024 01:31

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:31

IMPERIA. DALLA REGIONE UN CONTRIBUTO DI 97MILA EURO A FAVORE DELL’UNIONE DEI COMUNI DELLE VALLI ARGENTINA E ARMEA /I DETTAGLI

In breve: Si tratta dell’unico finanziamento assegnato in Provincia di Imperia ed un primo importantissimo passo che permetterà di accelerare e sostenere l’associazionismo tra i comuni.

collage unione comuni_14dec

L’unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea, nata con atto costitutivo del 5 dicembre 2014 e formata dai Comuni di Badalucco, Montalto Ligure, Carpasio, Molini di Triora, Triora, Ceriana e Baiardo, festeggia il suo primo “compleanno” con un’importantissima notizia.

La Regione Liguria con Decreto Dirigenziale n°3744/2015 del 1 dicembre 2015 avente ad oggetto contributi alle Unioni dei Comuni ha infatti assegnato all’Unione stessa un contributo di € 97.109,51 per l’avvio ed il funzionamento del nuovo Ente.

Si tratta dell’unico finanziamento assegnato in Provincia di Imperia ed un primo importantissimo passo che permetterà di accelerare e sostenere l’associazionismo tra i comuni.

In tutta la Liguria le Unioni che hanno ricevuto il finanziamento sono nove per un totale di contributi di € 712.008,37. Il finanziamento è stato assegnato in base ai criteri ed ai requisiti stabiliti con la Deliberazione della Giunta Regionale n° 1059 del 5 ottobre 2015 e le risorse assegnate sono state trasferite alla Regione stessa dallo Stato.

L’unione dei Comuni Valli Argentina ed Armea, presieduta dal Sindaco di Ceriana Bruna Rebaudo, in questo anno e soprattutto in questi ultimi mesi ha già lavorato molto, sono state stipulate le prime convenzioni con i comuni appartenenti, è stato affidato il servizio di tesoreria è stato redatto il bilancio ed è stata avviata la partecipazione a dei progetti europei di carattere turistico e di studio dell’assetto idrogeologico del territorio.

Un sentito ringraziamento va in particolar modo ai funzionari che con il loro straordinario lavoro hanno permesso di accedere a tale importante contribuzione, in primo luogo alla Segretaria Comunale dott.ssa Francesca Stella che è segretaria comunale in ben quattro dei sette comuni appartenenti all’Unione, al rag. Valter Pastorelli del Comune di Triora che è stato distaccato all’Unione per alcune ore settimanali e cura l’aspetto amministrativo e contabile, oltre ai Funzionari Regionali delle Direzione Centrale Affari legali, Giuridici e Legislativi, Settore Coordinamento Legislativo e processi di semplificazione diretto dalla Dott.ssa Elda Traverso che ha affiancato e collaborato attivamente a questa prima fase che ha visto la nascita dell’Ente.

Condividi questo articolo: