Cultura e manifestazioni, Home — 28 dicembre 2013 alle 15:10

CONCERTO DI CAPODANNO dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure – LIGEIA: mercoledì 1° Gennaio 2014 alle ore 16 nella Cattedrale di Ventimiglia

Dopo il lusinghiero successo di pubblico e di critica raccolto in occasione dei due concerti che hanno avuto luogo nei giorni di domenica 15 e 22 dicembre u.s. rispettivamente a Imperia presso l’Oratorio di San Pietro al Parrasio e a Sanremo al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale, il terzo appuntamento con l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure è fissato per il […]

di Selena Marvaldi

locandina Orchestra Giovanile Capodanno 2014

Dopo il lusinghiero successo di pubblico e di critica raccolto in occasione dei due concerti che hanno avuto luogo nei giorni di domenica 15 e 22 dicembre u.s. rispettivamente a Imperia presso l’Oratorio di San Pietro al Parrasio e a Sanremo al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale, il terzo appuntamento con l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure è fissato per il “Concerto di Capodanno” che si terrà mercoledì 1° Gennaio 2014 alle ore 16,00 nella Cattedrale di Ventimiglia, nel rione storico della città di confine.

Il programma di sala prevede musiche di Bach, Mascagni, Verdi/Rota, Verdi, tradizionale natalizio (arrangiamento di Mauro Bonelli), Simon, Webber e Strauss II.

La serie di concerti previsti per l’intera durata delle festività ha dunque toccato le tre città principali del territorio imperiese dal quale provengono in prevalenza i giovani musicisti che fanno parte dell’Orchestra.

L’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure – LIGEIA è un laboratorio musicale dove i ragazzi, in età compresa fra gli 8 e i vent’anni in un numero di circa 40 elementi, sviluppano esperienze musicali e accrescono il proprio bagaglio tecnico con il supporto di qualificati Maestri preparatori. Essa rappresenta anche una importante palestra di vita che accresce la capacità di lavorare in gruppo e contribuisce a radicare nei giovani il senso di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri.

Grazie ai Soci fondatori, ai Maestri preparatori e alle famiglie, questo progetto costituisce un vero e proprio percorso educativo basato sull’impegno sinergico delle forze in campo e sul valore aggiunto dell’opera di volontariato prestata da parte di tutti.

Dall’anno della sua fondazione (2011) l’Orchestra ha già tenuto numerosi concerti in Italia ed anche all’estero (Praga e Banja Luka in Bosnia) avviando così scambi culturali e di amicizia con altre realtà musicali giovanili.

Recentemente è stato promosso un progetto di collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria; nella circostanza dei recenti concerti tre giovani musicisti allievi di tale Conservatorio hanno completato l’organico dell’Orchestra Giovanile integrandosi con gli altri musicisti che già ne fanno parte. Trattasi di un primo approccio di cooperazione musicale cui seguiranno con buona probabilità altre forme di esperienze complementari.

La carica di Presidente è rivestita dal M° Alfonso Moretta mentre la direzione dell’Orchestra è affidata alla bacchetta autorevole ed esperta del M° Massimo Dal Prà.

I Maestri preparatori, che costituiscono l’asse portante dell’Associazione, sono: Nicoletta Bracco – Vincenzo Malacarne – Fabio Marincola – Alfonso Moretta – Marco Moro – Mirco Rebaudo – Giovanni Sardo.

Collabora nell’attività concertistica il Prof. Giancarlo Bacchi (contrabbasso).

Il Consiglio Direttivo è così composto:

Alfonso Moretta – Presidente / Sara Calonico – Vice Presidente / Andrea Cuzari – Tesoriere / Anna Maria Costanzo – Segretaria / Giulio Magnanini – Consigliere.

Si comunica a tutti i giovani musicisti dell’ambito imperiese interessati a far parte di questo ambizioso progetto di prendere contatti con l’Orchestra al seguente indirizzo e-mail: orchestraligeia@gmail.com.

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
FR_vetrine_3