19 Aprile 2024 16:19

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 16:19

RUGBY. LA UNDER 16 DELL’IMPERIA BATTE PER 26-17 IL CUNEO. SCONFITTA INVECE PER GLI UNDER 18 /I DETTAGLI

In breve: Strepitosa vittoria dell’Imperia under 16: sempre più sola in testa alla classifica. Era la partita di cartello della settimana e così è stato. La under 16 di Imperia Rugby traccia un solco tra sé e il Cuneo secondo in classifica.

u16 e u18 rugby

Strepitosa vittoria dell’Imperia under 16: sempre più sola in testa alla classifica. Era la partita di cartello della settimana e così è stato. La under 16 di Imperia Rugby traccia un solco tra sé e il Cuneo secondo in classifica. Lo fa mettendo in campo cuore, grinta, tecnica, velocità e un gioco che di fatto impensierirebbe anche non poche under 18.

L’attività costante volta al gioco al largo è un verbo che esprime la fantasia di un tecnico qual è Alessandro Castaldo. Merito a lui nella formazione di Archimede a livello di mediano di mischia, il ruolo dello stesso Castaldo da seniores. Dal motore del gioco, ecco che attorno si crea un bel sistema di veterani come Marasco, Sega e Ardoino.

Il pack è impressionante, considerando la possibilità di schierare Mitolo anche in terza linea quando è capace di fare sfracelli in prima. E il lusso di avere a disposizione “senatori” come Ardoino assieme ad altre belle speranze. Mete di Ardoino (2, metaman della squadra), di Marasco, con classe e di un positivo Trezza. La strada ora non è certo in discesa, ma è volta a trascinare ancora di più pubblico e genitori verso nuovi successi in campo extraregionale.

UNDER 16 GIRONE LIG./PIEMONTE (VI GG. AND.)
Imperia – Cuneo Pedona 26/17
Lions Tortona – Province dell’Ovest 13/43
Monferrato/B – Amatori Genova 12/12
Savona – GenovaLevante/C 19/27
CLASSIFICA: Imperia punti 27, Cuneo 21, GenovaLevante/C 20, Province dell’Ovest 19, Savona e Monferrato/B 13, Amatori Genova 7, Lions Tortona 0.

Gagliarda prova della under 18 della Union Riviera Rugby contro il CUS Genova capolista. Diciamo come è andata. Una sconfitta. Ma di quelle maturate nel finale dopo un primo tempo di qualità per la Union Riviera Rugby. La valida direzione dell’arbitro Ardoino ha permesso una bella partita in cui si è privilegiato il gioco. Gioco cercato dai genovesi e trovato alla fine, ma con fatica per la resistenza ficcante dei corsari.

Questi hanno giocato in modo corretto, agevolati anche dalla buona scuola della quadra di fronte. Una certa differenza è stata determinata dai cambi: Genova aveva 7 persone a disposizione, mentre la Union aveva 15 giocatori che hanno dovuto sopportare l’intera durata della partita. Insomma, volendo dirla tutta, chi ha meno di 18 anni e vuole provare uno sport formativo e totalizzante come il rugby, alla Union è il benvenuto: martedì, mercoledì e venerdì. Di fatto c’è un ruolo per tutti. Ne è testimone uno dei corsari più in vista, il centro Andrea Vallarino, tipo che a 16 anni correva i 100 in 11 secondi e se lanciato è imprendibile. Il progetto di gioco in ogni caso va ancora avanti, sia con il tecnico Giandomenico Lisco sia con la supervisione del tecnico della seniores Sylvain Masson.

UNDER 18 TERRITORIALE (I GG. RITORNO)
Monferrato/B – Amatori Genova 12/5
Savona – Cuneo Pedona 8/18
Union Rugby Riviera – CUS Genova 14/43
CLASSIFICA: CUS Genova punti 30, Amatori Genova 16, Savona e Cuneo Pedona 15, Monferrato/B 10, Union Riviera 1.

Condividi questo articolo: