25 Aprile 2024 09:15

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:15

IMPERIA. DOMENICA 20 DICEMBRE A BORGO D’ONEGLIA SI TERRÀ IL CONCERTO NATALIZIO DEL CORO POLIFONICO “CANTORES BORMANI” /IL PROGRAMMA

In breve: Domenica 20 dicembre, alle ore 21, presso la Parrocchia di Borgo d'Oneglia in Piazza San Michele, si terrà il concerto di Natale del Coro polifonico Cantores Bormani.

coro polifonico

Imperia. Domenica 20 dicembre, alle ore 21, presso la Parrocchia di Borgo d’Oneglia in Piazza San Michele, si terrà il concerto di Natale del Coro polifonico Cantores Bormani.

Il Coro Polifonico “Cantores Bormani” si è costituito ad Imperia nel 1979 dove ha eseguito il suo primo concerto sotto la direzione della maestra Piera Raineri. Dalla sua fondazione il repertorio, squisitamente polifonico, si è ampliato e il gruppo si è esibito nelle più diverse e varie occasioni, dal concerto tradizionale come quello eseguito al Casinò di Sanremo per XXXIX Congresso Mondiale dei Cape Horners, all’esecuzione integrale del “Festino del Giovedì grasso” di Banchieri partecipando al festival internazionale di Musica in Scena di Agliè.

I Cantores Bormani, sempre sotto alla direzione di Piera Raineri, hanno partecipato a numerose rassegne ( Rassegna della Corali Liguri di Camogli, Rassegna Nazionale Corale di Castiglione del Lago, etc ) e a concorsi corali, ottenendo sempre un notevole successo di pubblico e di critica, e, il primo premio al Concorso Nazionale “Lazzari” di Genova nel 1990.

Fra il 2004 e il 2011, il Coro Cantores Bormani ha eseguito principalmente musica barocca e, nel 2008 con il contributo della Fondazione Carige e la partecipazione dell’Ente Unesco, sotto la direzione del M° Giorgio Ravelli ha inciso un CD con la messa a 4 voci inedita di Pasquale Anfossi, compositore tabiese vissuto fra il 1727 e il 1797, in collaborazione con i Solisti del Teatro dell’Opera di Parma e l’ensemble “Solisti Principato di Seborga”

Dal 2012 i Cantores Bormani hanno ripreso la loro antica passione per la musica polifonica classica, sia sacra che profana, nuovamente sotto la direzione del M° Piera Raineri e da allora hanno partecipando a varie manifestazioni musicali e, soprattutto, allestito la Pazzia Senile di Adriano Banchieri in collaborazione con il Teatro dell’Albero (scene, costumi e regia di Carlo Senesi), rappresentandola ben undici volte nell’arco di pochi mesi con grande successo di pubblico.

Attualmente il Coro Cantores Bormani è impegnato in vari concerti natalizi e il 6 gennaio 2016 tornerà ad eseguire la Pazzia Senile a Bordighera, prima della tappa delle rappresentazioni previste nel prossimo anno.

IL PROGRAMMA

Once in Royal     Tradizionale natalizio inglese
O Bone Jesu     G.P. Palestrina
Jesu rex admirablis     G.P. Palestrina
Ave Maria     J. Arcadelt
Pierre a Notre Dame     M. Corboz
Canto della sera     Z. Kodaly
Personent Hodie     lauda natalizia medievale anonimo
Antica lauda di natale     lauda natalizia medievale anonimo
Adventi enek     Z.Kodaly
In notte splendida     J. Brahms
In notte Santa     B. De Marzi
Bianco Natale     I. Berlin
Psalmus     J. Maduit

Condividi questo articolo: