24 Aprile 2024 21:31

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 21:31

IMPERIA. PROGRAMMA RICCO DI EVENTI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE. SI COMINCIA DOMANI CON… /TUTTI GLI APPUNTAMENTI

In breve: Segnaliamo alcune iniziative per le festività natalizie curate dall’assessorato alla Cultura e dall'assessorato al Turismo del Comune di Imperia.

collage natale _2015

Segnaliamo alcune iniziative per le festività natalizie curate dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato al Turismo del Comune di Imperia.

Il 24 dicembre dalle ore 17 trenino musicale natalizio in Calata Cuneo con la 15esima edizione di Babbo Natale sub organizzato da Imperia Nel Blu in collaborazione con Comune e Capitaneria di Porto. In allegato i dettagli dell’evento.

Il 27 dicembre, Comune di Imperia e Concattedrale di San Maurizio organizzano alle ore 21 (ingresso gratuito) un concerto di grande qualità ed impatto. L’esecuzione musicale d’eccezione è stata affidata all’organista Giorgio Revelli, noto musicista ligure, appena rientrato da una tournée di concerti in Sud America che hanno riscosso per la tecnica e l’interpretazione grandi consensi su varie testate. Il concerto nasce come offerta di buon augurio del Comune di Imperia alla cittadinanza con anche un profondo significato religioso.

“Auspichiamo sia un momento di augurio fraterno rivolto all’anno giubilare appena inaugurato con l’apertura della Porta Santa della Concattedrale di San Maurizio” – ha spiegato Don Ivo Raimondo, parroco della Basilica e vicario generale della Diocesi di Albenga.

Il concerto prevede un programma molto vario che spazierà dal barocco tedesco e francese di Balbastre, Bach e Buxtheude e Handel , a quello romantico di Brahms e sinfonico di Lefebure Wely per citarne alcuni. Il repertorio permetterà al pubblico di poter ancora giovarsi delle sonorità legate al Santo Natale ma anche di scoprire le gradi sfumature timbriche dell’organo Tamburini del Duomo di Imperia. Il M° Revelli, da molti anni ospite di prestigiosi festival in Europa ed in America, è da anni curatore del festival internazionale d’organo “Serate Organistiche Leonardiane” che si tiene ogni anno nel periodo estivo proprio nel Duomo di Imperia con una partecipazione di pubblico sempre molto numerosa. La locandina dell’evento

È stato pubblicato in questi giorni il depliant che raccoglie tutti i presepi allestiti ad Imperia e nelle frazioni. L’opuscolo è disponibile sul portale della Città di Imperia ed è scaricabile QUI

“Anche per il 2015 l’amministrazione comunale ha voluto condividere l’impegno e la creatività di tutti coloro che ancora una volta hanno saputo esprimere le peculiarità di una tradizione ben radicata nel nostro territorio. Motivo di particolare orgoglio è per noi il presepe esposto nel Palazzo del Collegio in Piazza Duomo in uno scenario museale che, al significato culturale e religioso del Natale, abbina il valore artistico della collezione creata dallo scultore genovese Anton Maria Maragliano e dalla sua Scuola. L’Amministrazione, all’Augurio di Buone Festività, unisce l’invito alla cittadinanza e agli ospiti ad ammirare tutte le proposte che caratterizzano il periodo natalizio per apprezzare quanto, Circoli, Associazioni, semplici appassionati, hanno realizzato con estro e fantasia con il solo intento di trasmettere il calore di un evento che nei secoli si rinnova”, hanno detto il sindaco Carlo Capacci e l’assessore alla Cultura, Nicola Podestà, nel presentare il depliant.

Condividi questo articolo: