20 Aprile 2024 01:54

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:54

IL PORTO È SALVO. ACCORDO TRA GOIMPERIA E CURATORI PER IL RINNOVO DI AFFITTO DI AZIENDA. NEL NUOVO CONTRATTO SPUNTA… /ECCO COSA CAMBIA

In breve: La GoImperia e i curatori fallimentari, infatti, sono pronti a sottoscrivere il rinnovo del contratto di affitto di azienda, che consentirà alla società del Comune di gestire per un altro anno lo scalo turistico.

curatori_porto_capacci

Il Porto Turistico di Imperia è salvo, almeno per un altro anno. La GoImperia e i curatori fallimentari, infatti, sono pronti a sottoscrivere il rinnovo del contratto di affitto di azienda, che consentirà alla società del Comune di gestire per un altro anno lo scalo turistico. La proroga è stata autorizzata nei giorni scorsi dal giudice fallimentare del tribunale di Imperia Ottavio Colamartino.

Il sindaco Carlo Capacci aveva annunciato novità in questo senso già nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale. “Il 29 dicembre sarà una data fondamentale” aveva annunciato il primo cittadino. E infatti proprio domani, martedì 29 dicembre, il presidente della GoImperia Roberto Balbo, sottoscriverà l’accordo con i curatori fallimentari Stefano Ambrosini e Filberto Ferrari Loranzi davanti a un notaio.

La proroga, lo ricordiamo, si è resa necessaria dopo che i curatori avevano bocciato l’offerta presentata dalla GoImperia per l’acquisto dello scalo. Un offerta di oltre 7 milioni di euro, che la società comunale si era detta disposta a pagare a rate, proponendo però una dilazione troppo spalmata nel tempo e senza le necessarie garanzie di copertura economica, così come evidenziato dai curatori nella loro risposta negativa. L’ipotesi di acquisto del porto sembra però tutt’altro che tramontata.

Nel nuovo contratto, infatti, GoImperia e Curatori si sono accordati sul versamento di una percentuale superiore al 50% del canone mensile di affitto d’azienda direttamente in conto acquisto. Un accordo che di fatto consentirà alla Go, dopo 12 mesi, di aver già pagato circa 300mila euro e di proseguire le trattative per l’accesso a un finanziamento per completare l’offerta.

La proroga, inoltre, garantirà il mantenimento dei 30 posti di lavoro tra impiegati e ormeggiatori della GoImperia. 

Condividi questo articolo: