Home, Imperia — 30 dicembre 2013 alle 16:32

INFILTRAZIONI D’ACQUA PISCINA CASCIONE. IL COMUNE: “Problematica nota dal 2012. Problemi anche al Cavour e al Museo Navale”

In riferimento alle infiltrazioni di acqua piovana nella Piscina Comunale Felice Cascione e il presunto mancato controllo dell’Amministrazione nei confronti del gestore Rari Nantes Imperia, l’Amministrazione Comunale sottolinea che la Commissione di Vigilanza, composta da Consiglieri di Maggioranza e Opposizione, si è insediata lo scorso ottobre e ha già effettuato un sopralluogo nella Piscina verificando le criticità della copertura. Le […]

di Redazione

Piscina Cascione

In riferimento alle infiltrazioni di acqua piovana nella Piscina Comunale Felice Cascione e il presunto mancato controllo dell’Amministrazione nei confronti del gestore Rari Nantes Imperia, l’Amministrazione Comunale sottolinea che la Commissione di Vigilanza, composta da Consiglieri di Maggioranza e Opposizione, si è insediata lo scorso ottobre e ha già effettuato un sopralluogo nella Piscina verificando le criticità della copertura.

Le problematiche sono note già dal maggio 2012 e al momento sono state attivate le procedure per reperire le risorse finanziare necessarie per provvedere alla sostituzione dell’intera copertura e del suo sistema a telone, per il quale, comunque, l’architetto progettista aveva dato garanzia per un massimo di dieci anni. Ebbene è facilmente constatabile che la copertura ormai è più che “maggiorenne” e, alla luce dell’anno di Commissariamento, durante il quale la Commissione di Vigilanza non è stata nemmeno istituita, nonostante le richieste della Rari Nantes, di anni ne ha compiuti diciannove.

Decisamente meno datate risultano, invece, le coperture di altre strutture Comunali dove piove ugualmente: il nuovo Museo Navale (in cui si è scelto di non rifare il tetto), Palazzo Pagliari e il Teatro Cavour dove non più tardi di sabato 28 dicembre u.s. si è corso il rischio di annullare il Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo a causa delle infiltrazioni di acqua piovana in galleria. Fortunatamente, proprio in questi ultimissimi giorni, è stato assunto l’impegno di spesa per intervenire su lavori urgenti al Cavour tetto compreso. L’Amministrazione Capacci, probabilmente, non taglierà nuovi nastri come le precedenti, ma avrà almeno cura di mantenere in idonee condizioni i tetti delle varie strutture comunali, culturali e sportive