24 Aprile 2024 19:36

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 19:36

IMPERIA. “UNA GRAMMATICA PER GLI STUDENTI E UNA PER GLI ADULTI”. DOMANI AL RUFFINI L’INCONTRO CON IL PROF. COLETTI /I DETTAGLI

In breve: Domani, 8 GENNAIO 2016 ALLE ORE 14.30 , presso la sede del Ruffini , di Via Terre Bianche, il Prof. Vittorio Coletti, docente di Storia della lingua italiana nell'Università di Genova, Accademico della Crusca, terrà una lezione...

incontro al ruffini_7jan

Domani, 8 GENNAIO 2016 ALLE ORE 14.30 , presso la sede del Ruffini , di Via Terre Bianche, il Prof. Vittorio Coletti, docente di Storia della lingua italiana nell’Università di Genova, Accademico della Crusca, terrà una lezione dal titolo:

“Una grammatica per gli studenti e una per gli adulti”

Introdurrà l’incontro il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Poggio.
L’intervento risponde al grande interesse suscitato dalla recente pubblicazione del Prof. Coletti “Grammatica dell’italiano adulto” edita da Il Mulino, Bologna.

Si tratta di una grammatica amichevole ed essenziale del nuovo italiano, rivolta a chi è cresciuto e cresce in esso, lingua materna o della nuova patria: un rapporto vivo che suscita l’esigenza di saperne di più sulle norme che si rispettano (anche senza saperlo) e sugli errori che si commettono (in genere senza volerlo).

Le regole sono suggerite a partire dalle loro infrazioni più comuni (di pronuncia, grafia, forme, sintassi), illustrando le cause remote delle une e le prospettive future delle altre.

Vittorio Coletti insegna Storia della lingua italiana all’Università di Genova ed è Accademico della Crusca. Con Francesco Sabatini dirige «ITA. Dizionario della lingua italiana», Sansoni. Per il Mulino ha pubblicato anche «Romanzo mondo. La letteratura nel villaggio globale» (2011) ed è condirettore di «Lingua e Stile». Tra i suoi libri ricordiamo anche «Parole dal pulpito» (nuova ed. CUSL, 2006), «Storia dell’italiano letterario» (Einaudi, 1993) e «Eccessi di parole. Sovrabbondanza e intemperanza lessicale in italiano dal Medioevo a oggi» (Cesati, 2012).
L’invito è esteso a tutti i docenti delle scuole di Imperia.

Condividi questo articolo: