19 Aprile 2024 20:15

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:15

DOLCEDO. GIACOMO BENZA COMPIE 100 ANNI. GLI AUGURI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE /LA STORIA

In breve: L’Amministrazione Comunale di Dolcedo augura Buon Compleanno a Giacomo Benza, classe 1916, che oggi ha raggiunto il traguardo dei 100 anni.

giacomo benza_collage

L’Amministrazione Comunale di Dolcedo augura Buon Compleanno a Giacomo Benza, classe 1916, che oggi ha raggiunto il traguardo dei 100 anni.

Giacomo è nato a Dolcedo il 13 gennaio 1916 e nella sua vita ha fatto per più di 25 anni il commerciante di olio d’oliva, consegnando oltre i confini regionali il prezioso oro della Val Prino. È tra gli ultimi artiglieri, probabilmente oggi l’ultimo, della Provincia di Imperia che ha fatto il militare nella caserma Angelo Siffredi di Oneglia.

Durante la II° Guerra Mondiale era dapprima sul confine italo-francese delle Alpi Liguri, tra il Monte Grammondo ed i Balconi di Marta, e successivamente ha partecipato alla Guerra di Albania dove è stato fatto prigioniero dai tedeschi per 2 anni in Germania ed ha anche lavorato nel Campo di concentramento di Mauthausen. È proprio durante il Secondo Conflitto Mondiale che ha subito la perdita del padre Giuseppe trucidato nell’eccidio dei civili del Monte Faudo avvenuto il 17 agosto 1944. In questo giorno l’Amministrazione Comunale è fiera di riconoscere i migliori Auguri di Compleanno ad un suo concittadino che raggiunge questo importante traguardo. Auguri Giacomo.

Condividi questo articolo: