29 Marzo 2024 13:02

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:02

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO AL TRAINING CENTRE DAUGIRDIŠKES IN LITUANIA PER IL PROGETTO ERASMUS + /LE IMMAGINI

In breve: Sabato 2 gennaio, iniziò il nostro avvincente viaggio in Lituania per l'erasmus+ più avvincente di sempre: uno Youth Exchange chiamato - Sucessful Youth - 10 giorni in un training center per capire come migliorare il team working...

erasmuspiu_collage

Sabato 2 gennaio, iniziò il nostro avvincente viaggio in Lituania per l’erasmus+ più avvincente di sempre: uno Youth Exchange chiamato – Sucessful Youth – 10 giorni in un training center per capire come migliorare il team working e le proprie capacità di ottenere successo nella vita.

I partecipanti: Francesca Casassa Vigna, Ilaria Miraglia, Maria Chiara Manna e Paquale Mercuri; capitananti dal Group Leader Roberto Gazzelli.

Ecco descritta la nostra esperienza presso il Training Centre Daugirdiškes, in compagnia di ragazzi provenienti da Estonia, Lituania, Croazia, Slovacchia e Spagna.

“Questo luogo, grazie alle attivitá che abbiamo fatto, ci ha insegnato davvero tanto, aricchendoci e permettendoci di riflettere su tante situazioni, alle quali, solitamente, nella vita quotidiana non pensiamo.” – Commenta Ilaria Miraglia.

“Ogni attivitá fu finalizzata alla riflessione personale e al tipo di atteggiamento durante un lavoro di squadra, elementi fondamentali per una vita felice e di successo.” – Aggiunge Pasquale.

“Abbiamo preso in considerazione, molti argomenti tramite workshops, giochi di squadra, teatro, serate interculturali e presentazioni delle varie nazioni, momenti di riflessione collettiva e momenti di relax, come la tipica sauna e una visita alla capitale” aggiunge Francesca

“Ma” – continua Maria Chiara -. “Non ci sono parole per spiegare la miriade di emozioni che ci ha regalato quesťesperienza unica e strabiliante, che vorremmo, sicuramente, ripetere in futuro”;

Mentre invece il group leader Roberto, vuole commentare così: “In questi giorni in Lituania presso il Training Centre Daugirdiškes, ho notato che giorno dopo giorno le persone crescevano e maturavano nei pensieri e nei comportamenti grazie alle attività di gruppo, ho capito anche quanto questi tipi di progetti sono importanti per tutti noi anche per una vita sociale e lavorativa migliore. Un esperienza unica che ha senza dubbio aperto la mente a tutti. Una personalità “open minded” è sicuramente una delle cose migliori da mettere nel proprio currilum per affrontare la vita!

Un commento stretto sul progetto?

Roberto: sapere che nel mondo ogni giorno ragazzi come noi imparano questi tipi di attività non può far altro che farmi ancora credere in un futuro migliore per tutti. Il tema di questo scambio COME DIVENTARE UNA PERSONA DI SUCCESSO, oggi giorno, è sicuramente uno dei temi più importanti per la nostra realtà, ovvero la scaristà di lavoro ma anche la scarsità di valori che abbiamo. Imparare tutto ciò è importante, non solo per un possibile futuro lavorativo migliore, ma anche per affermare se stessi nelle proprie capacità, magari trasformando una passione in un opportunità.
La realizzazione di attività e “giochi” per il Team Building, il Brainstorming, il team working è una componente di educazione che la scuola tipica (formale) non ci da, è senza dubbio più pratico e allo stesso modo importante anche ricevere un tipo di educazione di questo tipo (non formale) per allenare nella pratica come si lavorebbe in gruppo e come si può raggiungere assieme un risultato (problem solving).

Inoltre abbiamo conosciuto due personalità di successo come il mago illusionista lituano Rokas Magician cresciuto sulla strada, facendo i suoi primi incassi in una via sperduta di Londra; ed un agente finanziario di successo come Gintaras Pociùnas che dopo aver perso tutti i soldi suoi e della sua famiglia ha comunque sviluppato oggi un grandissimo business grazie alle sue capacità ed al “work hard” di tutti i giorni che, ora, gli permette di andare a lavoro quando desidera.
Queste due persone di successo hanno dato lo spunto per un futuro di successo per tutti noi accendendo un ottima discussione costruttiva su quali sono le qualità necessarie per essere di successo e come portare avanti le proprie ambizioni aproffittando, appunto, delle proprie Core Quality.

Questa possibilità l’abbiamo avuta tutti grazie all’associazione Ipazia del Dr. Andrea Rubino, per questo ci teniamo tutti a ringraziarlo, senza però dimenticare di fare i nostri ringraziamenti anche all’Unione Europea affinchè continui a finanziare questi progetti.

C.S.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”155615″]

 

Condividi questo articolo: