28 Marzo 2024 13:36

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:36

TRATTAMENTO DI ENDOTERAPIA PER COMBATTERE LA PROCESSIONARIA – Dal 7 di gennaio inizierà la lotta al pericoloso insetto per piante, animali e umani

alberi

Il sette gennaio 2014 inizieranno i trattamenti endoterapici al tronco delle conifere per la lotta alla processionaria. Il Comune di Imperia ha un patrimonio arboreo di circa 3.000 piante radicate in diversi contesti: alberate stradali, parchi e giardini, aiuole, aree di pertinenza degli edifici scolastici, aree cimiteriali. La metà del patrimonio arboreo è rappresentato da conifere.

Tali alberature ogni anno sono a rischio di attacchi da parte della processionaria, che è uno degli insetti più distruttivi per le foreste e per le piante ornamentali, capace di privare di ogni foglia vasti tratti di pinete. La processionaria è un insetto molto pericoloso non solo per le piante ma ancor più per le persone e gli animali. I peli urticanti dell’insetto allo stato larvale sono velenosi e causano grave reazione allergica fino a provocare shock anafilattico.

I cani possono ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto con conseguenze molto gravi sino al rischio di morte. In adempimento del decreto del 30 ottobre 2007 che impone la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino, l’assessorato al Verde Pubblico ha deciso di procedere con una profilassi di tipo preventivo nelle aree sensibili quali le scuole, i parchi e giardini frequentati da bambini ed animali.

Per attuare una precauzione efficace ha scelto l’impiego dell’endoterapia (eseguita attraverso l’immissione di sostanze ad azione insetticida e/o fungicida direttamente all’interno del sistema vascolare della pianta). Tale utilizzo è alternativo ai metodi tradizionali di irrorazione in chioma non rispettosi dell’ambiente, della salute dei cittadini e degli operatori. L’endoterapia permette di unire numerosi vantaggi quali la rapidità ed economicità di esecuzione, l’elevata percentuale di successo, l’efficacia pluriennale del trattamento, nessuna dispersione nell’ambiente di fitofarmaci, minima invasività nella pianta. L’assessore Maria Teresa Parodi invita tutti i cittadini a segnalare tempestivamente le piante colpite dalla processionaria agli uffici del settore ecologia o più rapidamente a inoltrare una segnalazione sul sito www.imperiaverde.it .

Condividi questo articolo: