23 Aprile 2024 20:02

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 20:02

IMPERIA. GIOVEDÌ 21 GENNAIO AL RUFFINI GLI STUDENTI INCONTRANO VICTOR LUIS QUEMATCHA, MISSIONARIO IN GUINEA BISSAU /I DETTAGLI

In breve: L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e l'AIFO Liguria , è inserita negli incontri organizzati dalla Biblioteca Scolastica Oddone.

RUFFINI_21jan

Il 21 gennaio all’ I.I.S. Ruffini di Imperia, alle ore 10,30, gli studenti delle classi IV B e V B C.A.T. (Costruzioni Ambiente Territorio) e IV R.I.M. (Relazioni Internazionali per il Marketing) dell’I.I.S. “Ruffini” incontreranno il Padre francescano Victor Luis Quematcha, Superiore dei Sacerdoti Francescani in Guinea Bissau e responsabile dell’Ospedale di Cumura in questo paese tormentato, dopo secoli di colonizzazione portoghese, anche da guerra civile e instabilità politica che lo rendono uno dei paesi più poveri al mondo.

In Guinea Bissau l’Aifo, chiamata dal Governo per la grave situazione della lebbra e della TBC, ha ampliato il suo raggio d’azione per vincere l’altissima mortalità infantile per denutrizione e materna al momento del parto e per debellare la piaga della violenza sessuale.

Da alcuni anni Aifo Imperia, e l’Associazione Penelope di Bordighera, sostengono con le loro attività questi progetti, per dare speranza in un futuro degno ai bambini e alle donne di Gabu, nel Nord del paese.

Il Progetto “Biblioteca viva”, infatti, ha tra le sue finalità l’accrescimento della consapevolezza degli squilibri dello sviluppo mondiale e di una cultura della cooperazione e dell’impegno solidale.

Condividi questo articolo: