24 Aprile 2024 07:19

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 07:19

ADDIO NASCITE ALL’OSPEDALE DI IMPERIA. COLPO DI SCENA, TOTI: “NESSUN TRASFERIMENTO IN ATTO. FINO ALLA RIFORMA DI LUGLIO NON…”/LA VIDEOINTERVISTA

In breve: Non c'è in atto nessun trasferimento del reparto di Ostetricia dall'Ospedale di Imperia a quello di Sanremo. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a ImperiaPost a margine della sua visita a Imperia

12674282_661489353990416_1265234081_n

Non c’è in atto nessun trasferimento del reparto di Ostetricia dall’Ospedale di Imperia a quello di Sanremo. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a ImperiaPost a margine della sua visita a Imperia per incontrare amministratori e iscritti di Forza Italia all’Hotel Miramare.

“Mi sembra che sia stato chiaro l’assessore alla sanità Sonia Viale – ha dichiarato Toti – Al momento non c’è nessun trasferimento in corso e in atto. Ci sono molti progetti che riguardano la sanità, comunque fino alla riforma che presenteremo a luglio non accadrà niente. Dopodiché, su questa provincia nello specifico c’è anche un progetto di Ospedale unico che bisogna decidere se mandare avanti o meno a seconda di quello che uscirà in questo lungo percorso di ascolto dei territori che stiamo avviando in questi giorni con gli Stati Generali della Sanità che ci saranno a Genova settimana prossima. Dopodiché decideremo”.

“Quello che posso dire è che la sanità ligure andrà razionalizzata e che non tutto potrà restare dov’è. C’è bisogno di creare dei poli di eccellenza e delle specializzazioni. Ogni ospedale deve coltivare le proprie vocazioni abbandonando la vocazione ad essere un Ospedale generalista, di bassa qualità, ma essendo un Ospedale specifico su alcune tematiche di altissima qualità per i pazienti. Questo va nella direzione, senza abbandonare i presidi territoriali che lasceremo inalterati, di una specializzazione che è necessaria sia alla sanità sia alla compatibilità dei conti pubblici. Ne parleremo, ma non sarà cosa che faremo nè all’improvviso né di nascosto. Io mi auguro che si trovino le risorse anche per mandare avanti il progetto dell’Ospedale unico che razionalizzerebbe tutto il comparto sanità di questa provincia e creerebbe una prospettiva più lunga”.

https://www.youtube.com/watch?v=uFuqYxrRGdk

Condividi questo articolo: